Quante volte ci si avvicina al cestello della lavatrice per caricare il bucato da pulire e si avverte un olezzo sgradevole?
Beh, è un problema comune. Quasi in tutte le case degli italiani (e non solo) esiste questo aspetto negativo. Che sia posizionata in bagno, in cucina o in balcone, accettare che la lavatrice sprigioni un odore così nauseabondo è difficile. Soprattutto se poi si pensa che quello è l’elettrodomestico che deve lavare e profumare i propri indumenti.
Se la lavatrice puzza, insomma, in un modo o nell’altro, bisogna agire. Bisogna trovare una soluzione al problema ed assicurarsi che abbia un buon odore, altrimenti si farà fatica anche solo a pensare di metterci dentro il bucato per lavarlo. Esistono diversi metodi, vari rimedi molto importanti che possono aiutare significativamente in tal senso. Come fare?
Lavatrice che puzza: cosa si può fare
Come detto, non si può accettare che la lavatrice sprigioni un cattivo odore. Ma qual è il problema? Insomma, qual è la causa di quell’odore così forte e nauseabondo? In effetti, bisogna parlare al plurale. Ci sono diverse cause e non solo una. La lavatrice potrebbe aver bisogno di una pulizia del cestello, oppure del filtro, delle guarnizioni. Ma procediamo con calma e cominciamo ad elencare tutte le buone abitudini da adottare per prendersi cura di questo elettrodomestico.
- Pulizia del cestello: prendi un panno umido e passalo su tutte la superficie del cestello della lavatrice, senza trascurare alcun punto. Fai particolare attenzione ai pelucchi o ai residui di sporco ed eliminali.
- Pulizia del filtro: guarda bene nella parte anteriore (sotto all’oblò), il filtro è lì. Puliscilo con cura magari nella vasca da bagno e rimuovi ogni residuo di sporco. Qui di seguito un video molto utile:
- Elimina il calcare: non è solo il nemico numero uno delle tubature e delle parti in acciaio del lavello. Il calcare può contribuire anche al cattivo odore della lavatrice. Per liberarla, riempi il cestello con acqua calda e aggiungi un bicchiere di aceto di vino bianco. Fai partire un ciclo di lavaggio col massimo dei giri possibile ed alla massima temperatura.
- Pulisci le guarnizioni: si tratta di un punto umido della lavatrice, pertanto ci si può aspettare la comparsa di muffa. Usa un panno imbevuto di acqua calda ed aceto e strofina bene la guarnizione. Tornerà splendente.
Ovviamente, il cattivo odore si può prevenire. Come per ogni elettrodomestico, bisogna avere cura della lavatrice e svolgere alcuni lavori di manutenzione almeno una volta al mese. I punti che abbiamo evidenziato sopra possono essere davvero molto utili, ma occorre pulirla con una certa frequenza se si vuole che la lavatrice funzioni correttamente. Una volta al mese può bastare.