Auto e manutenzione: quando e per quale motivo va cambiato il filtro dell’olio

Per la manutenzione dell’auto, dovete tenere sempre d’occhio il filtro dell’olio. Ecco quando e per quale motivo andrebbe cambiato

Quando si tratta di andare in auto, ci sono alcune cose che è bene sapere. A partire dal Codice della Strada, con una serie di regole che vanno rispettate per la propria sicurezza e per quella di chi ci sta intorno. E soprattutto, per evitare pesanti multe e sanzioni che potrebbero pesare – e non poco – per il nostro portafogli.

Ogni quanto si dovrebbe cambiare il filtro dell'olio
Filtro dell’olio, ecco quando andrebbe cambiato – Lafuriaumana.it

Altro aspetto fondamentale riguarda la manutenzione dell’auto. Se in questo periodo afoso il focus è tutto sul climatizzatore e su come renderlo perfettamente funzionante, bisogna tenere d’occhio altri fattori come per esempio la condizione delle ruote, del motore e tutte le componenti che vanno inserite regolarmente come l’acqua e l’olio. Anche il filtro dell’olio andrebbe cambiato, ecco ogni quanto e per quale motivo.

Manutenzione dell’auto, ecco ogni quanto va cambiato il filtro dell’olio

Per la manutenzione dell’auto, anche il filtro dell’olio motore andrebbe cambiato regolarmente. Si tratta di un componente fondamentale per far sì che la nostra macchina funzioni correttamente. Serve infatti per rimuovere le particelle di sporco, residui di combustione, metallici e altre impurità causate dal funzionamento del motore. Ci sono due tipi di filtro, quello ad immersione e quella col contenitore metallico che si avvita.

Così non avrete mai problemi col filtro dell'olio motore
I consigli sulla giusta manutenzione del filtro olio motore – Lafuriaumana.it

In entrambi i casi, dovete sapere che ci sono alcune regole per la manutenzione e il buon funzionamento dell’auto che andrebbero sempre rispettate. Dovreste pensare di sostituirlo con frequenza, da abbinare alla sostituzione del lubrificante. Ogni quanto? Per le auto a benzina, si parla solitamente di 15mila km come limite ultimo per procedere con la sostituzione. Per il diesel invece si sale a 20-30mila km. Infine, se la vostra auto è in condizioni gravose, è consigliabile procedere col cambio ogni 10mila km.

Ma perché farlo? Perché in caso di filtro dell’olio motore intasato si rischia grosso. Stando ad UFI Filters, potreste notare che ci sono problemi quando c’è la spia dell’olio accesa, quando si surriscalda il motore, quando c’è un consumo eccessivo di olio o quando notate trasudamenti e macchie nei pressi del filtro o a terra. Vi consigliamo in generale di procedere con un controllo periodico in officina da un meccanico, che può fornirvi un quadro generale delle condizioni in cui si trova la vostra auto e se sono necessarie opere di manutenzione.

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