Come conservare frutta e verdura nel modo giusto per evitare gli sprechi in cucina: così ti dureranno almeno il doppio!
Inserire frutta e verdura all’interno della nostra dieta è davvero fondamentale, in quanto si tratta di alimenti ricchi di vitamine, acqua e sali minerali utili alla salute dell’organismo. Tuttavia, sono anche dei cibi facilmente deperibili che rischiano di rovinarsi dopo pochissimi giorni dall’acquisto.
Per questo motivo, è importante saperli conservare nel modo giusto, così che possano durare di più e rimanere freschi per molto tempo rispetto al previsto.
Se, quindi, vuoi sapere quali sono i giusti accorgimenti per avere frutta e verdura sempre pronti all’uso continua a leggere l’articolo e segui i nostri preziosissimi consigli: ti saranno di sicuro di grande aiuto!
Come conservare correttamente frutta e verdura: i consigli salva spreco
Per evitare gli sprechi in cucina ed avere frutta e verdura sempre fresche e pronte all’uso devi assolutamente seguire questi preziosissimi consigli. Ti basterà adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento e non dovrai più buttare via niente.
Per conservare correttamente e a lungo questo tipo di alimenti è innanzitutto necessario far tesoro di alcuni suggerimenti:
- compra frutta e verdure in piccole quantità, ma spesso. Soprattutto durante il periodo estivo quando le alte temperature fanno maturare tutto più velocemente;
- scegli bene i prodotti al supermercato e dal fruttivendolo. Per farlo controlla sempre che la polpa sia bella soda e che non ci siano intaccature in superficie;
- leggi l’etichetta per sapere sempre da dove arriva un prodotto e se si tratta di un alimento di stagione;
- non comprare frutta e verdura già tagliata, in quanto quella intera si conserva meglio;
- lascia sempre la spesa al fresco, evitando di ‘abbandonarla’ per ore nel bagagliaio della macchina;
- tieni separati i diversi alimenti perché questi possono avere tempi di maturazione differenti. Per esempio, mele e patate maturano prima e se poste vicino ad altri cibi possono accelerare anche il loro processo di maturazione.
Detto ciò, stai inoltre attento a dove metti frutta e verdura, perché non tutte vanno in frigorifero. Per quanto riguarda la verdura, nella maggior parte dei casi si può optare per la conservazione in frigo, purché venga lasciata libera di respirare. A tal proposito, è importante rimuovere gli involucri di plastica in cui si trova al momento dell’acquisto.
Nel caso della frutta è sempre meglio lasciarla a temperatura ambiente ad eccezione di fragole, mirtilli, lamponi e mele. In più, è bene considerare dopo quanto tempo si ha intenzione di mangiarla. Se non andremo a consumarla subito può essere utile ritardare la maturazione riponendo la frutta in frigorifero. Facile, no?