Bevi spesso con la cannuccia? Corri dei rischi enormi e non lo sai

Anna Di Donato

Sembrerebbe un gesto innocuo, eppure bere dalla cannuccia comporterebbe una serie di rischi. Ecco che cosa potrebbe succedere

La cannuccia è uno strumento che usiamo per bere senza entrare a contatto con il contenitore di ciò che beviamo. Sono diverse le bevande che siamo soliti bere con la cannuccia, da un tè freddo a degli ottimi smoothies di vario tipo, a dei cocktail ecc. ed è, in effetti, molto comodo berli in questo modo. Oggigiorno, e da alcuni anni a questa parte, si è optato per rimuovere le cannucce di plastica per via dei rischi per l’ambiente, per cui molte aziende si servono di cannucce composte da altri materiali, tra cui carta, bambù, ecc.

Bere con la cannuccia: perché potrebbe essere rischioso
Bere con la cannuccia: perché potrebbe essere rischioso -Lafuriaumana.it

Il problema non è legato alla cannuccia in sé ma alla plastica, che sarebbe molto difficile da smaltire, per cui ci sono attualmente tali soluzioni alternative. Esistono anche dei tipi di cannucce riutilizzabili.

Al di là della questione cannucce di plastica e inquinamento, ci sarebbe anche un’altra questione importante. A quanto pare, bevendo dalla cannuccia, ci sarebbe un “rischio in particolare. Ecco di che cosa si tratta.

Bere dalla cannuccia: che rischio si corre

Come detto, la questione delle cannucce di plastica che avevano impatto sull’ambiente ha trovato soluzione, dato che sono state rimpiazzate da altri materiali con cui realizzarle. Secondo alcuni esperti, tuttavia, sarebbe rimasto un solo problema, che ha a che fare con la cura della pelle. 

Bere dalla cannuccia: che "pericolo" si corre
Bere dalla cannuccia: che “pericolo” si corre – Lafuriaumana.it

Nello specifico, si tratta delle rughe. In un’intervista rilasciata alla rivista Marie Claire, l’esperta Renée Rouleau, che si occupa di cura della pelle, ha detto che la questione cannuccia-rughe avrebbe dei collegamenti.

L’esperta spiega che quando si beve con la cannuccia, in linea generale, il movimento dell’area attorno alla bocca incentiva la rottura del collagene e dell’elasticità in modo veloce. Questo significa che si formano rughe e linee non gradite sul volto di una persona. La stessa cosa accade bevendo da bottiglie d’acqua, continua l’esperta, creando rughe nella zona attorno alle labbra. Si parla soprattutto di bottiglie per uso sportivo, perché hanno una struttura che somiglia molto a quella delle cannucce.

Nonostante ciò, la Cutis Medical Clinics spiega che non c’è alcun bisogno di evitare di usarle in toto. Si può bere ogni tanto con una cannuccia, affermano gli esperti, ma andrebbe evitato di farlo ogni giorno o comunque troppo spesso. Se si teme particolarmente la formazione di rughe, sarebbe più opportuno bere direttamente dal bicchiere, concludono gli esperti.

Gestione cookie