Bomba INPS, contributi tutti da ricalcolare: ecco come scaricare l’estratto conto contributivo aggiornato

Francesca Testa

Italiani avvisati mezzi salvati. Attenzione ai vostri contributi: un ricalcolo potrebbe esser necessario e l’INPS è pronta a fornirvi tutti i dati necessari.

In un’Italia in cui i contributi appaiono sempre più gravosi e la pensione una chimera sempre più lontana, conoscere l’ammontare dei contributi versati a proprio nome potrebbe esser un dettaglio non indifferente.

E’ questo infatti il solo modo per assicurarci di aver ricevuto tutti i versamenti dovuti dai voi datori di lavoro e anche che il tutto sia stato correttamente registrato. Ma come appurare tutto ciò?

Contributi versati INPS
INPS, l’estratto conto contributivo (lafuriaumana.it)

E’ proprio qui che entra in gioco l’estratto conto contributivo, un documento essenziale per tutti i lavoratori. Solo qui infatti potrete avere un quadro dettagliato e completo delle contribuzioni previdenziali ricevute.

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente italiano responsabile della gestione e dell’erogazione delle prestazioni previdenziali e quindi l’unico valido riferimento a cui richiedere l’estratto conto contributivo. Ma come fare? E’ molto più semplice di ciò che possiate immaginare.

Come ottenere l’estratto conto contributivo

Il primo passo sarà accedere al sito web dell’INPS.

Andiamo dunque su www.inps.it e cerchiamo l’area riservata ai cittadini. Naturalmente per fare ciò occorre avere un account personale. Qualora ne siate sprovvisti dovrete quindi prima procedere con la registrazione. Che cosa vi occorre per realizzarla? Semplicemente alcuni dati personali, come il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. Sono documenti che abbiamo tutti ma assicuriamoci in questa fase di averli a portata di mano così da non rischiare intoppi inutili.

Una volta registrati, si potrà accedere all’area riservata inserendo il codice fiscale e la password scelta durante la registrazione. Attenzione però perché non è tutto qui. Al fine di garantire la massima sicurezza, potrebbe essere richiesta anche una seconda forma di autenticazione, come un codice inviato tramite SMS sul tuo numero di cellulare registrato. Ricordate dunque di inserire sempre con cura i dati e tenere l vostro smartphone a portata di mano per procedere quanto più possibile speditamente.

Calcolo contributi versati
Come ottenere l’estratto conto contributivo (lafuriaumana.it)

E’ ora giunto il momento di cercare la sezione dedicata all’estratto conto contributivo. Solitamente la si può trovare nel menu principale o nella sezione “Servizi online”.

Nella pagina dell’estratto conto contributivo si potranno selezionare i criteri di ricerca, così da circoscrivere le informazioni e trovare proprio il dato desiderato, come ad esempio periodo di interesse.

Dopo aver inviato la richiesta, il sistema dell’INPS elaborerà le informazioni e fornirà l’estratto conto contributivo richiesto che sarà visualizzatile direttamente sul sito e, se necessario, potrà esser stampato per conservarlo come documento di riferimento.

Qualora si dovesse incappare in qualche difficoltà durante il processo di richiesta dell’estratto conto contributivo, l’INPS fornisce un servizio di assistenza online e un numero verde dedicato.

Richiedere l’estratto conto contributivo dall’INPS è un’operazione fondamentale per tenere traccia delle proprie contribuzioni previdenziali.
Ricordiamo sempre di conservare il documento in modo sicuro per futuri riferimenti e consulta l’INPS in caso di domande o necessità di assistenza.

Gestione cookie