Cerchiamo di proteggerci dal cancro, il male del nostro tempo: possiamo farlo seguendo alcune regole piuttosto semplici.
I tumori sono i mali del nostro tempo. Nonostante la ricerca continui a studiarli e nonostante la scienza faccia passi da gigante nella lotta contro le neoplasie, ancora tantissime persone muoiono per queste patologie. Per sconfiggere un tumore, sono fondamentali tempistica e prevenzione.
Non ci stancheremo mai di dirlo. È fondamentale sottoporsi a screening ciclici e mirati per capire il proprio stato di salute. Questo perché qualsiasi tumore può essere sconfitto, ma la malattia va individuata per tempo, altrimenti, anche il male più banale rischia di estendersi e di compromettere tutto. E, allora, assolutamente consigliate mammografie per il cancro al seno, esami del sangue per il cancro al colon-retto e test di Pap per il cancro del collo dell’utero.
Oggi vi daremo alcuni consigli per provare a prevenire i tumori con i comportamenti. Ovviamente, come sempre facciamo quando parliamo di salute e medicina, vogliamo sottolineare che i nostri sono solo consigli (peraltro dati sulla scorta delle evidenze scientifiche) e che mai e in alcun modo vogliono sostituirsi al consulto con un medico o uno specialista.
Vi suggeriamo alcune strategie che sicuramente possono aiutare a prevenire la formazione del male. Ovviamente, nulla è automatico, ma sicuramente con comportamenti alimentari adeguati e stili di vita sani, possiamo aiutarci. E, allora, il primo consiglio è quello di avere una alimentazione sana: nutrirsi con frutta e verdura, cibi ricchi di antiossidanti, e limitando l’assunzione di carne, può prevenire il cancro. Ovviamente, come spesso vi consigliamo, per le patologie neoplastiche, ma anche per altri mali in generale, l’attività fisica, parametrata alle nostre capacità e alla nostra età, è qualcosa che non dovrebbe mancare nella nostra vita. Servirebbero circa 150 minuti di moto alla settimana.
Queste sono due buone abitudini da tenere. Al contrario, rifuggiamo quelle negative: il fumo, in primis. Il fumo, attivo e passivo, è tra le principali cause di tumori che ai polmoni, della bocca, della gola e della vescica. Stesso discorso da fare per ciò che concerne il consumo di alcol, assolutamente da limitare: è causa di vari tipi di tumori, tra cui quello del fegato, del seno e del colon.
Infine, consiglio valido soprattutto nella stagione estiva che stiamo vivendo, quello di proteggere la pelle. Con lunghe esposizioni al sole (soprattutto con queste temperature), il rischio di avere danni alla pelle cresce. L’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole è uno dei principali fattori di rischio per il cancro della pelle: proteggiamoci con prodotti certificati.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…