Gelato: artigianale o industriale? Ormai distinguerli è quasi impossibile. Eppure un modo c’è: ecco come capire cosa stai mangiando.
Gnam! Che buono il gelato. Ora che fa caldo vorremmo poterlo mangiare tutti i giorni a tutte le ore. Purtroppo però, non si può. Un po’ perché c’è una linea da mantenere, un po’ perché non tutti i gelati sono uguali. Lo sappiamo, ognuno ha il suo gelato preferito. Quelli più diffusi e più amati sono quelli confezionati. Grandi marchi che ci fanno compagnia da anni, fin da quando eravamo bambini.
Quei gelati erano cosi buoni che rinunciarci era impossibile. Ma voi, vi siete mai soffermati a leggere gli ingredienti contenuti nel vostro gelato preferito? Forse no, ma una cosa la dobbiamo dire. I gelati confezionati sono molto spesso pieni di conservanti che purtroppo non fanno molto bene. E allora, se fa male, si deve rinunciare al gelato? Assolutamente no.
Basta scegliere un gelato diverso per avere sotto gli occhi, ma soprattutto sotto al palato, una qualità diversa. Per fortuna, in mezzo a tutti questi prodotti industriali, ci sono delle piccole perle di artigianato. Un gelato artigianale è sicuramente l’alternativa migliore quando dobbiamo scegliere un gelato. Il gelato artigianale è fatto con ingredienti naturali, tutti.
Gelato artigianale: come riconoscerlo?
Nel gelato artigianale i conservanti utilizzati sono sicuramente più salutari di quelli industriali. Il gelato artigianale vi darà la possibilità di cedere ad una voglia di dolce senza sentirvi troppo in colpa. Ma come fare per riconoscere se il gelato che stiamo mangiando è davvero artigianale?
Ecco qualche piccolo segnale che ti può aiutare a destreggiarti tra le infinite possibilità che il mercato del gelato offre a tutti:
- Se vuoi un gelato artigianale, stai attento al colore: un gelato artigianale ha sicuramente un colore meno acceso di un gelato prodotto industrialmente. Le industrie utilizzano i coloranti per rendere i prodotti più attrattivi e desiderabili. Hai presente il rosa del gelato alla fragola? Ecco, se è troppo rosa non è artigianale
- Controlla la tabella ingredienti del prodotto. Come abbiamo detto è impossibile che un gelato non contenga almeno degli addensanti per mantenere la sua consistenza. L’addensante utilizzato più spesso nei gelati artigianali è il neutro. Controlla che sia tra gli ingredienti del tuo gelato.
- Ultima cosa, ma di certo non meno importante: il sapore. Quando un gelato è artigianale, si sente e come. Nessun sapore è mai troppo chimico