Il consiglio da non perdere: con questo tipo di lampadine abbatti i costi in bolletta, un super risparmio assicurato. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Dovremmo averle già tutti nelle nostre case, ma c’è chi ancora ha diverse lampadine a incandescenza e non vuole liberarsene o chi usa le vecchie lampadine a risparmio energetico o lampade fluorescenti compatte (CFL) che durano anni. Eppure quelle che permettono il maggiore risparmio di energia, e dunque di costi sulla bolletta della luce, sono le lampadine led. Tutti dovremmo usarle.
Cambiare tutte le lampadine di casa con quelle led può essere una spesa non indifferente ma, a parte che i costi negli negli ultimi anni sono diminuiti, si tratta di un investimento molto proficuo. Perché le lampadine led consumano molto meno rispetto a tutte le altre lampadine, di tutti i tipi. Non solo quelle a incandescenza, che nel frattempo non sono più in commercio, ma anche rispetto alle lampadine fluorescenti a basso consumo. Il risparmio energetico non è di poco conto.
Di seguito scopriamo perché usare in casa le lampadine led e quanto si risparmia. Ecco tutto quello che bisogna sapere
Cosa aspettate a installare le lampadine led in casa? Che scoppi la vostra bolletta? Quando saprete quanto è il risparmio energetico vi mangerete le mani per non averle installate prima. In tempi di inflazione e caro vita, risparmiare dovrebbe essere la prima regola, soprattutto nel consumo di energia, sia per abbattere i costi in bolletta sia per evitare sprechi inutili, dannosi anche per l’ambiente.
Led è l’acronimo inglese di light emitting diode che significa diodo a emissione di luce e si riferisce alla tecnologia impiegata da queste lampade nella produzione di luce. Il led è un dispositivo optoelettronico che utilizza dei semiconduttori che emettono luce quando sono attraversati dalla corrente elettrica. Invece, per produrre la luce le lampade a incandescenza usano dei filamenti incandescenti e quelle fluorescenti dei gas. Il vantaggio è che a parità di intensità di luce, il led impiegano meno energia. Già questa è un’ottima ragione per cambiare tutte le lampadine di casa e installare i led.
Inoltre, anche la durata delle lampadine led è maggiore rispetto a quelle tradizionali. Una lampadina led ha una durata che va dalle 20mila alle 50mila ore. Mentre una lampada fluorescente a basso consumo dura circa 10mila ore. Quest’ultima, poi, quando viene accesa impiega un po’ di tempo prima di raggiungere la luminosità piena ed è anche più fragile. I led, invece, fanno subito luce e sono più resistenti.
Una lampadina media a incandescenza da 60 Watt corrisponde a una fluorescente da 12 Watt e a una led da 6 Watt. Il consumo, dunque, è nettamente inferiore per i led. Complessivamente le lampade a led consentono un risparmio del 60% rispetto a quelle fluorescenti e del 95% rispetto a quelle incandescenti.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…