Il dettaglio a cui fare attenzione: da una semplice foto puoi scoprire dove si trova una persona, il trucchetto incredibile (e allarmante). Tutte le informazioni utili da conoscere.
Dobbiamo fare molta attenzione alle persone a cui inviamo le nostre foto, tramite i servizi di messaggistica istantanea, come Whatsapp o Telegram, e attraverso i social. Perché con l’invio delle foto possiamo inviare anche molte informazioni sul nostro conto, come quella sulla posizione esatta in cui siamo in quel momento. Se non vogliamo far sapere agli altri dove ci troviamo, meglio non inviare nessuna foto, nemmeno una foto generica o insignificante che non ritrae il luogo dove ci troviamo.
Perché il destinatario potrebbe scoprire comunque il luogo dove ci troviamo in quello stesso momento. Se ad esempio mandiamo via Whatsapp la foto alcuni libri su un tavolo e diciamo che ci troviamo a casa o in biblioteca a studiare, anche se non è vero, magari siamo al pub o a casa di amici, la persona che ha ricevuto la foto può scoprire subito e con pochi click che non è vero e dove siamo realmente.
Come fa a scoprirlo? Con trucco, che non è nemmeno un trucco, basta semplicemente saper leggere i dati dei file. Anche un bambino ne è capace, basta cliccare sulle informazioni relative a una foto e sapere tutto: dalle caratteristiche del file al luogo dove è stata scattata la foto. Non c’è nessun sistema di spia, semplicemente siamo noi che quando creiamo un file e lo inviamo diamo tutte le informazioni.
Di seguito vi spieghiamo meglio come è possibile scoprire dove si trova una persona, la sua posizione esatta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
I file digitali contengono molti dati che spesso nemmeno conosciamo. Sono le informazioni relative a ciascun singolo file che riguardano il tipo di file stesso, le sue dimensioni, il suo peso, la data di creazione, quella di ultima modifica, il nome l’autore che ha creato e modificato il file, il dispositivo che ha usato e anche la posizione o luogo in cui il file è stato creato. Tutte queste informazioni si chiamano metadati e sono presenti ovviamente anche nei file di immagini. Ecco perché da una semplice foto possiamo scoprire molto su chi l’ha scattata e dove. Possiamo individuare anche la posizione attuale dell’autore se il Gps (Global positioning system), il sistema per la geolocalizzazione è attivato sullo smartphone, anche per le foto.
Basta cliccare sulle informazioni della foto per conoscere tutti i dettagli e la posizione in cui si trova chi l’ha scattata. Alcune informazioni possono cambiare a seconda dei telefoni e dei sistemi operativi che usano. Sgli iPhone, ad esempio, cliccando su ottieni informazioni è possibile vedere tutti i dettagli su una foto e anche le coordinate del luogo dove è stata scattata. Per conoscere con precisione il luogo dove è stata fatta la foto, basterà inserire le coordinate su Google Maps o Google Earth.
Non volete che le altre persone sappiano dove vi trovate quando scattate una foto e la inviate? Basterà disattivare il Gps o non inviare la foto.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…