L’emozione che ha provocato il video di un cane, il quale entra dentro una casa dopo 17 anni in canile, è profondissima. Anche la reazione del protagonista lo lascia intendere
I dati sul randagismo e sul numero di amici a 4 zampe dentro i canili non possono che essere preoccupanti. Con l’arrivo dell’estate, poi, sappiamo tutti che sono diverse le persone che decidono di abbandonare, magari solo per godersi una vacanza lontano dalla città di provenienza e per il non sapere, o meglio il non voler sapere, a chi lasciare gli animali domestici in custodia.
Ad occuparsi di questi abbandoni ci pensano, spesso, le associazioni di settore, anche grazie al sostegno di diversi enti locali. Il più delle volte, i cani ritrovati per strada finiscono nei canili, che sono strapieni di questi teneri esseri, ai quali ovviamente manca l’affetto di una famiglia umana e la libertà di correre nei parchi di zona. Secondo quanto riportato da un’indagine effettuata da Legambiente, all’anagrafe canina mancano all’appello almeno 2 milioni di essi.
Sempre secondo questa ricerca, solo nel 2022 i cani vaganti nelle strade italiane oscillano fra un numero che varia dai 400 mila ai 700 mila. Per quanto riguarda quelli randagi, invece, i dati sono più bassi, si va dai 200 mila fino ai 350 mila. Numeri che fanno realmente paura, anche perché siamo una popolazione che adora i propri amici a 4 zampe. Secondo la Lav, nelle nostre case ospitiamo 10,1 milioni di cani, ma anche 8,7 milioni di gatti.
Il ritorno a casa dopo 17 anni
Dopo aver approfondito la serietà dell’argomento che stiamo per trattare, possiamo far fare un salto di gioia al lettore, mettendogli in mostra quanto un cane possa sentirsi protetto fra le mura famigliari. Si tratta di esseri molto sensibili che riescono ad avere delle emozioni profonde, proprio come quelle che ci ha trasmesso la dolcissima Gilda. Profonde come è profondo il sonno che si sta facendo all’interno di un’accogliente cuccia.
Le immagini di questa spettacolare “cana“, lasciatemi passare il termine, sono del tutto piene di affetto. Il video che è stato condiviso sul social media mette in mostra una dormita alquanto difficile da fare in un chiassoso canile, luogo in cui ha risieduto per ben 17 anni. Le immagini la mostrano mentre sta sognando, dato che si vede bene che muove le zampette e la coda mentre si trova con gli occhi chiusi.
L’account che ha condiviso questo spettacolare videoclip si chiama un_cuore_in_cammino_official e ci tiene a far sapere quanto sia importante adottare, invece che comprare cani, proprio come ha fatto la signora che ha portato a casa Gilda, ormai anziana. Purtroppo, sono tante le persone che acquistano le razze maggiormente preferite, ma i canili sono strapieni di animali lo stesso belli e in grado di rendere la vita dei futuri proprietari molto più serena.