Per chi vuole acquistare vestiti di seconda mano, tendenza sempre più diffusa, la possibilità di scelta non manca: ecco i migliori siti in ottica shopping online
Quali sono i migliori siti legati allo shopping online per chi è intenzionato ad acquistare vestiti di seconda mano? Eccoli nel dettaglio e cosa c’è da sapere in merito.
Quando si parla di shopping online in relazione ai vestiti di seconda mano, col relativo interesse sui siti che lo permettono, si fa riferimento ad una tendenza sempre più diffusa ed estremamente pop per coloro che appartengono alle generazioni zeta e millennials.
Quella degli acquisti del cosiddetto second-hand è una dimensione che propone molti aspetti vantaggiosi, e vi sono una serie di ragioni che portano in tanti a scegliere tale tipologia di acquisto. A cominciare anzitutto dal fatto che si tratta di scelte maggiormente economiche e di cui dunque beneficia il portafoglio, ma non soltanto.
Gli elementi positivi legati agli acquisti di vestiti di seconda mano sui relativi siti, la cui scelta va nella direzione della sostenibilità del pianeta, porta anche a disincentivare lo sfruttamento dei lavoratori nell’ambito del fast fashion.
Al contempo, dal punto di vista della moda, consente uno stile maggiormente autentico. Si pensi in tal senso ad un evento cui si presenzia, accorgendosi poi di indossare lo stesso abito di un’altra invitata, trattandosi di un capo magari arrivato pochi giorni prima nella catena di fast fashion preferita.
Questi, alcuni motivi legati al perché comprare vestiti di second-hand; operazione che però richiede pazienza, tanta dedizione nonché la conoscenza dei migliori luoghi e portali dove darsi all’acquisto.
Le piattaforme, come i più attenti sapranno, di certo non mancano, e in tal senso può essere utile elencare e conoscere un po’ di più alcuni dei migliori siti dove comprare online vestiti di seconda mano.
Acquisti online vestiti di seconda mano, i migliori siti: Vide Dressing, Vinokilo, Depop e non solo
Tra i migliori siti per comprare online vestiti di seconda mano, c’è Vide Dressing, che vede più di ventisette mila nuovi articoli caricati mensilmente, con tanti e diversi brand presenti. La piattaforma garantisce la sicurezza delle vendite e del pagamento, nonché rispetto alla consegna e alle politiche di reso.
Spazio poi a Vinokilo, che rende disponibili i relativi capi a prezzi davvero interessanti in piattaforma. Si tratta di un’impresa sociale che si occupa di gestire il più grosso evento pop-up della Germania relativamente ai vestiti di second-hand.
Un funzionamento simile ad un social è Depop. L’utente ha la possibilità di seguire i propri amici e coloro che maggiormente ispirano, così da sapere gli articoli preferiti, venduti e acquistati.
COS Re-sell, arrivato da poco grazie a COS, permette la vendita e l’acquisto dei vecchi capi del marchio. In vendita anche una selezione di capi d’archivio. Si tratta di una piattaforma ideata per lo scambio, acquisto-vendita, dell’utenza privata.
Con oltre ottocento piccole realtà ospitate, c’è ASOS Marketplace, per la moda vintage. Non mancano marchi di moda indie e particolare focus su articoli, che giungono da oltre cinquanta Paesi, precedenti agli anni duemila.
Infine, a chiudere la selezione e raccolta di alcuni dei migliori siti per gli acquisti online di vestiti di seconda mano, Vestiare Collectve, che può vantare oltre otto milioni di membri e un catalogo con più di novecento mila articoli. Sono più di tremila e cinquanta i must-have resi disponibili dalla piattaforma tutti i giorni.