Hai un geco in casa che proprio non ne vuole sapere di togliere le tende? Ecco che cosa puoi fare per cacciarlo, senza fargli del male.
L’estate è una bella stagione per tanti motivi: il sole, le temperature piacevoli, le vacanze, il relax e le giornate lunghe. Per tanti altri aspetti, invece, può diventare un vero incubo. Ad esempio gli insetti e tutti gli altri ospiti indesiderati che possono insinuarsi a casa tua mentre lasci le finestre aperte per il caldo. Vespe, zanzare e mosche sono tra le più quotate ma in alcuni posti ci possono anche essere tanti gechi.
Il geco non è proprio il primo animale che ti viene in mente quando devi nominarne uno carino e piacevole da avere in casa, eppure può aiutarti anche tanto nella tua abitazione. Per questo non ammazzarlo quando vuoi liberartene! Ci sono diversi modi per fargli gentilmente sapere che non è gradito e farlo andare via, lasciandoti in pace. Ecco il più efficace.
Così puoi mandare via il geco che è entrato in casa senza fargli male
Innanzitutto, se non nutrite una particolare repulsione o paura nei confronti dei gechi, considerate l’ipotesi di lasciarlo stare e consentirgli di farsi un giro a casa vostra. Il geco non solo è completamente innocuo e non ha nessun effetto negativo per l’uomo, ma la sua presenza per la casa può essere addirittura positiva: sono animali che tengono lontane le zanzare e altri fastidiosi insetti come moscerini e mosche.
Se proprio volete liberarvene, dunque, non utilizzate veleni, spray repellenti o altri prodotti nocivi per loro. Sono pur sempre esseri viventi completamente innocenti e che hanno diritto di vivere tanti quanto noi. Non a tutti piace averli in casa, però. Questo non vi autorizza a fare loro del male, ma a questo punto potete adottare diverse tecniche innocue ma efficaci per mandarli via una volta per tutte.
Potete usare dei repellenti naturali, che non avranno effetti dannosi su di loro, ma che li cacceranno via. Ad esempio mettere dell’aglio o del caffè vicino alle finestre o sugli angoli delle porte può essere d’aiuto. L’odore di questi prodotti repellenti naturali, infastidirà i gechi – e anche altri animali come le blatte – e li terrà ben lontani da casa vostra. Se ne trovate soltanto uno, accompagnatelo alla finestra con delicatezza, magari prendendolo con una paletta se non volete toccarlo e mandatelo via.