Ecco il modulo per non pagare più il Canone Rai: chi può richiedere l’esenzione

Non volete più pagare il Canone Rai? Ecco chi può richiedere l’esenzione e dove trovare il modulo per inviare subito la domanda.

Uno dei temi più discussi degli ultimi tempi è quello legato al Canone Rai. Si tratta di un’imposta del governo destinata a tutti i cittadini che hanno almeno un televisore in casa. Se fino all’anno scorso era incorporato nella bolletta della luce, dal 2024 le cose potrebbero cambiare. La proposta iniziale era di far tornare l’imposta ad essere indipendente, ma sono ancora in corso diverse discussioni.

Il modulo per richiedere l'esenzione dal Canone Rai
Canone Rai, ecco come richiedere l’esenzione – Lafuriaumana.it

Da una parte c’è chi vuole evitare l’evasione fiscale, con migliaia di cittadini che potrebbero trovare sotterfugi per non pagare. Dall’altra c’è chi chiede a gran voce l’indipendenza della tassa, in particolare l’Unione Europea con le sue ultime normative. Nell’attesa di capire cosa ne sarà del Canone Rai, dovete sapere che ci sono alcune categorie di cittadini che possono richiedere l’esenzione. Ecco come fare e qual è il modulo apposito per fare domanda.

Esenzione del Canone Rai, chi può richiederla e dove trovare il modulo

Il governo ha pubblicato una lista di alcune categorie che possono richiedere l’esenzione dal Canone Rai. Basta compilare un modulo ed inviarlo al giusto indirizzo, per far sì che dall’anno prossimo questa tassa non sia più un problema. Dopo che la richiesta viene accettata, non c’è più altro da fare: sarete esenti dal tributo.

Il modulo per richiedere l'esenzione dal Canone Rai
Così evitate di pagare il Canone Rai – Lafuriaumana.it

Nello specifico, possono ottenere l’esonero dal versamento tutti coloro che dichiarano di non avere alcun televisore in casa. Ma anche gli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8000 euro. Fanno parte della lista anche i militari delle Forze Armate Italiane, gli agenti diplomatici e consolari e infine i rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV, senza dover nemmeno presentare richiesta in quest’ultimo caso.

Per presentare subito domanda, potete presentare il modello di dichiarazione sostitutiva tramite l’app web sul sito dell’Agenzia delle Entrate accedendo tramite SPID, CIE o CNS. Oppure con gli intermediari abilitati. In alternativa, scaricate qui il modello e inviatelo con un documento di riconoscimento valido tramite raccomandata all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. La scadenza per richiedere l’esenzione è fissata dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno di riferimento. Seguite queste semplici e veloci indicazioni per non correre più alcun rischio e non dover pagare il Canone Rai annualmente. Un vantaggio in più per determinate categorie di cittadini.

Gestione cookie