Hogwarts esiste anche in Italia: sapevi che c’è una scuola dove i bambini possono imparare tutte le magie di Harry Potter?
La saga di Harry Potter ha consacrato alla Storia del fantasy il Wizarding World, più diffuso che mai visto il successo su scala globale avuto sia dai libri principali che dalla saga cinematografica. Sono diversi i progetti collegati al mondo del maghetto, sia sotto forma di film, serie tv ma anche di altri prodotti d’intrattenimento (su tutti, i videogiochi).
I fan, nonostante la conclusione della saga, continuano ad appassionarsi di giorno in giorno ad Harry Potter, anche visitando i set che, con le riprese ,hanno dato vita ad iconici luoghi: su tutti sicuramente la mitica scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove ancora in molti sognano di poter studiare.
Sapevate che, in realtà, anche in Italia c’è una piccola Hogwarts aperta ai bambini? Ecco dove si trova e tutti i dettagli a riguardo, l’esperienza che si può vivere è di quelle davvero indimenticabili.
Hogwarts in Italia, un’esperienza a tema Harry Potter per i più piccoli
In pochi forse sanno che, alle porte di Milano, è possibile accedere ad una Hogwarts tutta italiana, vivendo l’esperienza di Harry Potter come mai prima d’ora. Nello specifico, nel grande Parco di Monza (lì dove si disputa il Gran Premio di Formula 1) è situata Cascina Costa Alta, vecchia scuderia della Villa Reale di Monza ed oggi palazzo che ospita diversi eventi. Tra le varie attrazioni offerte nella suggestiva location, anche l’evento “Giocolandia, la fiera per i bambini”, che proprio quest’anno ha deciso di improvvisare per i più piccoli la nota scuola di magia di Harry Potter con tantissime attività a tema all’interno della struttura.
Tra laboratori e attività con Hagrid e Silente, i bambini respirano pienamente l’aria magica di Hogwarts come vista nei film; l’evento è stato attualmente organizzato solamente per quest’anno, ma non è detto che gli organizzatori non decidano di replicare l’esperienza e aumentare gli incontri, facendo la gioia sia dei bambini che dei loro genitori, magari cresciuti proprio leggendo i romanzi di J.K. Rowling e guardando i film prodotti da Warner Bros.
Passano gli anni, ma il mito di Harry Potter continua ad essere protagonista dell’immaginario collettivo, incantando diverse generazioni. Eventi a tema del genere ne sono l’ennesima dimostrazione, così come il successo avuto dal recente videogioco open world, Hogwarts Legacy.