Viaggiare è il sogno di tutti, ma attenti a questi aeroporti, vi faranno passare la voglia di prendere l’aereo.
Viaggiare è una passione che accomuna moltissime persone, e volare in aereo è il modo più semplice per raggiungere luoghi distanti. I voli per queste mete lontane sono serviti con tutti i comfort possibili, rendendo il viaggio piacevole, specialmente se dobbiamo recarci dall’altra parte del mondo. Mentre per le tratte più vicine, abbiamo la possibilità di raggiungere la meta in un’ora o due.
In alcuni aeroporti è piacevole restare per qualche ora, se è previsto uno scalo, o per aspettare l’apertura di un gate. Avendo tutto il necessario, tra negozi di souvenir, tabacchi e sale fumatori, lounge area, ristoranti, bar e una rete wifi, perfetto per impiegare il tempo o lavorare. Altri aeroporti, invece, non sono proprio raccomandabili e comodi, anzi, sono difficilmente raggiungibili, hanno degli spazi limitati e una conformazione geografica che risulta pericolosa. Andiamo a scoprire quali sono i cinque aeroporti più rischiosi al mondo.
Gli aeroporti più pericolosi al mondo: quali sono?
Vi starete chiedendo: come mai alcuni aeroporti sono considerati così pericolosi da rientrare addirittura in una classifica? La risposta è la difficoltà negli atterraggi. Questo perché alcuni aeroporti sono stati costruiti in condizioni estreme, vicino a ponti, su ghiacciai, e tanto altro ancora. Se vi piace il brivido, sapete dove programmare il vostro prossimo viaggio. Nonostante parliamo di pericolosità, vi ricordiamo che, comunque, l’aereo è un mezzo sicurissimo e questi aeroporti, seppur rischiosi, sono a norma. Scopriamo i cinque aeroporti più temibili presenti sulla terra.
- Aeroporto internazionale Principessa Giuliana di Saint Marteen, Antille Olandesi
Avrete visto sicuramente tantissime foto e video su questo aeroporto e la sua caratteristica è la pista di atterraggio addossata alla spiaggia. Frequentatissima perché la gente vuole vivere l’esperienza di vedere un’aereo che vola talmente basso da sfiorare le teste. Inoltre, è una zona di raffiche di vento, perciò il pilota deve stare attento a non prendere i turisti, al vento forte e la pista di atterraggio, che non è tra le più lunghe, anzi, ha una lunghezza davvero ridotta.
- Aeroporto Tenzing Hillary di Lukla, Nepal
L’aeroporto Tenzing Hillary di Lukla è posizionato sulla catena montuosa dell’Himalaya, incastonato tra le montagne a 2860 metri sul livello del mare, con una pista molto corta, di 573 metri e vicinissima al centro abitato. Nonostante la difficoltà per accedere, molte persone, specialmente gli amanti dell’alpinismo, considerano comoda la posizione dell’aeroporto, poiché rende facile raggiungere le vette più alte e impegnative. È considerato pericoloso per la sua posizione, molto vicina alle montagne e basterebbe un minimo errore del pilota per provocare una tragedia.
- Aeroporto Juancho E. Yrausquin, Isola di Saba
Questo aeroporto si trova sull’isola caraibica olandese di Saba, presenta una pista molto corta, di 400 metri di lunghezza; considerata la più corta del mondo. L’aeroporto è posizionato sullo strapiombo di una scogliera. Per quanto riguarda l’atterraggio, questa aerostazione è la più pericolosa in tutto il globo.
- Aeroporto di Paro, Buthan
Il Buthan non è una nazione troppo visitata, per questo l’aeroporto è alquanto minuto, infatti, è costituito da una sola pista, usata per l’atterraggio e il decollo, incastonata tra le montagne dell’Himalaya. Atterrare in questo aeroporto è difficilissimo, infatti solo dieci piloti hanno il permesso di farlo.
- Aeroporto di Madeira, Portogallo
L’aeroporto di Madeira si trova incastonato tra mare e scogliere, con gravi raffiche di vento, in cui è davvero difficile atterrare, poiché gli aerei sfiorano le scogliere su cui è posta la pista, inoltre, i venti cambiano spesso direzione in maniera fulminea e inaspettata.
Nonostante possa essere pericoloso decidere di viaggiare in aereo verso e da questi aeroporti che abbiamo elencato, non privatevi del viaggio, rischiate. Dopotutto i piloti sono affidabili e dei professionisti, abituati a svolgere il loro lavoro, inoltre, avendolo specificato anche prima, in Buthan solo dieci piloti hanno il permesso di atterrare in pista, perciò ci si può fidare, e gli aeroporti sono a norma, quindi non preoccupatevi di nulla, potreste solo avere qualche brivido e una spinta di adrenalina una volta che vivrete il momento dell’atterraggio.