Il grande caldo e i rifiuti in decomposizione ammassati per le strade aumentano i rischi di contatto: ecco le malattie che possiamo prenderci.
Tra i tanti effetti che “collaterali” del grande caldo che stanno colpendo l’Italia c’è anche l’invasione dei topi. Alcune città, soprattutto le grandi città, sono letteralmente invase. Al di là dell’orrore che i roditori possono comprensibilmente generare, facciamo molta attenzione ai rischi per la salute: i medici indicano in addirittura quaranta le malattie che possono essere contratte.
Addirittura, si stima che in Italia ci siano ben nove roditori per ogni cittadino. Un numero enorme che dà il senso e il segno del fatto che non sia una esagerazione giornalistica parlare di “invasione”. Il calcolo è presto fatto: i topi in Italia sarebbero ben oltre i 500 milioni.
I medici mettono in guardia dal rischio di contrarre malattie, individuandone addirittura quaranta. E, attenzione, non si parla solo di malattie di cui ci si può ammalare se si viene morsi da un topo. Ma dei pericoli dal contatto diretto o indiretto con le deiezioni di questi mammiferi.
Con il caldo record che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in queste settimane, con temperature che vanno ben oltre i quaranta gradi centigradi, assistiamo a una diffusione maggiore dei topi nelle nostre città, anche per via della scarsa manutenzione dei tombini e delle fogne e per la sporcizia che, complice l’afflusso di turisti, si vede per le strade. I topi sono infatti animali che non resistono alle basse temperature, mentre si moltiplicano in presenza di condizioni favorevoli come il forte caldo.
A mettere in guardia è la Sima, Società italiana di medicina ambientale: il caldo non provoca solo un aumento della presenza di blatte, zanzare e zecche, ma anche sulla proliferazione dei topi nelle aree urbane, complici i rifiuti abbandonati sotto la canicola, con conseguenti pericoli igienico-sanitari per la popolazione. Questo perché, sostengono gli esperti, sono ben quaranta le malattie che i topi possono trasmettere agli esseri umani. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Mammifero molto simile geneticamente all’uomo, tanto che gli esperimenti, per migliorare la nostra salute e per guarire dalle malattie, vengono condotti quasi sempre su questi roditori. Le occasioni di contatto sono in questo momento molto più alte e fanno scattare l’allarme sul fronte igienico e sanitario.
Tra le quaranta malattie indicate dagli esperti, che i topi possono trasmetterci, citiamo sicuramente leptospirosi, peste, salmonellosi, tifo murino, tularemia, coriomeningite linfocitaria e rabbia.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…