La candela alla citronella ha macchiato il pavimento? Con questo trucco eliminerai ogni traccia di cera

Il tuo pavimento è stato irrimediabilmente macchiato a causa di una candela alla citronella? Segui questo trucco e non sarà più un problema.

Con l’arrivo dell’estate e soprattutto l’aumento delle temperature, le nostre case sembrano essere letteralmente invase dall’odore di citronella grazie proprio al valido aiuto che le candele possono rappresentare per noi: il motivo è molto semplice oltre che utile e indispensabile per noi. Proprio questo odore, infatti, agisce come un vero e proprio repellente per allontanare e soprattutto liberarci da uno dei principali nemici con cui possiamo incontrarci in questo periodo.

Il tuo pavimento è stato macchiato da una candela alla citronella come rimediare
La candela alla citronella ha macchiato il pavimento? Cosa puoi fare – Lafuriaumana.it

Stiamo parlando proprio delle zanzare, che con l’arrivo delle temperature elevate sembrano letteralmente invadere le nostre abitazioni e soprattutto non volerci dare tregua neanche un momento. Proprio per questo motivo, sempre di più abbiamo cominciato a servirci dell’aiuto della candela di citronella, che le allontana in modo veloce ed efficace.

Così facendo, però, ci esponiamo a un altro problema o per meglio dire rischio: ovvero quello di macchiare in modo apparentemente irreversibile il nostro pavimento a causa proprio della cera che potrebbe cadere dalle nostre candele. Cera che, lo ricordiamo, è molto difficile da rimuovere: ma solo perché ancora non conoscete questo imperdibile trucchetto.

Pavimento macchiato, ecco come rimuovere ogni traccia

Come prima cosa, ecco alcune linee guida che potrebbero esservi molto utili per riuscire a rimuovere l’eccesso di cerca ed evitare dunque la formazione di macchie apparentemente indelebili dal nostro pavimento. Innanzitutto, potreste provare a passare una spatola o ancora a strofinare con raschietta più volte, in modo tale da provare a rimuovere quello che è lo strato più superficiale e spesso anche più ostinato. O, ancora, potreste provare ad ammorbidire la cera caduta grazie a dei cubetti di ghiaccio lasciati cadere proprio sulla macchia in questione, o ancora utilizzare una fonte di calore sulla zone interessata.

trucco per smacchiare
La candela alla citronella ha macchiato il pavimento? – Lafuriaumana

Ma scopriamo adesso alcuni trucchetti che potrebbero fare al caso vostro per smacchiare il pavimento macchiato a causa della cera della candela. Se questo è in marmo, infatti, il nostro consiglio è senza dubbio quello di avvalervi di acqua tiepida dopo aver rimosso accuratamente le incrostazioni con l’aiuto del getto del phon. Procedete, dunque, con l’inumidire un panno all’interno di una ciotola con acqua a temperatura ambiente, tamponate e cominciate a strofinare con delicatezza.

Se, invece, il vostro pavimento è in legno allora il procedimento da voi utilizzato potrebbero essere diverso. In questo caso infatti procedete con l’impregnare un batuffolo di ovatta con dell’alcol e cominciare a tamponare fino a quando la macchia rilasciata dalla cera della candela non sarà scomparsa del tutto. Per finire, nel caso del grès procellanato, dovrete agire in modo studiato e delicato per non danneggiare il materiale: in questo caso, dunque, avvaletevi dell’aiuto dell’aceto, perfetto per smacchiare e lucidare.

Gestione cookie