Usare la cover sullo smartphone sta diventando una roba da poveri. Ecco i motivi che si celano sul perché i ricchi non proteggono il loro telefono.
Fino a poco tempo la cover sullo smartphone era soltanto un accessorio per proteggere il dispositivo. Successivamente, è diventato un oggetto fashion e sono nati negozi specializzati che vendono cover anche a prezzi piuttosto alti. Ultimamente però, sempre più persone stanno snobbando questo accessorio, che sta venendo sostituito da altre mode decisamente più costose.
Tante persone ritengono ancora che proteggere il proprio smarphone è fondamentale, anche perché sono dispositivi sempre più costosi e delicati. Per questo continueranno sempre a comprare le cover, anche sacrificando la bellezza di modelli più sottili ed esteticamente più accurati. L’ultima frontiera dei ricchi può, tuttavia, far tramontare l’uso della cover. Ma solo per pochi.
La cover è da povero: parola di ricchi
Negli ultimi mesi sta prendendo sempre più piede il concetto di “quiet luxury” e “stealth wealth”, grazie anche a serie come Succession e look di celebrità come Gwyneth Paltrow durante il processo per l’incidente sugli sci. Anche il Time ha scritto un articolo sull’argomento, mettendo in luce il fatto che i veri ricchi amano mantenere nudo il loro ultimo modello di iPhone, senza proteggerlo da eventuali urti.
Secondo un tweet molto condiviso, ci sono diversi livelli di ricchezza, dall’essere privi di debiti al non controllare nemmeno il proprio conto. Ma il quarto livello è quello in cui si trova chi non usa la cover per l’iPhone. Beh, ovviamente questo ha un senso, poiché essendo ricco puoi certamente permetterti di comprare un nuovo iPhone, dopo aver distrutto il tuo. Ma questa moda di rinunciare alla cover viene dalla televisione e dalle star.
Da Daphne interpretata da Meghann Fahy, una ricca moglie e madre casalinga nella seconda stagione di The White Lotus, ai personaggi di Succession, da Elon Musk a Jay-Z, ai ricchi (in tv come nella vita reale) piace mostrare il loro iPhone allo stato naturale, senza alcuna cover protettiva. Questo potrebbe sembrare sorprendente, ma anche una questione estetica. Secondo Thomaï Serdari, direttore della New York University’s Fashion & Luxury MBA program al Time, l’iPhone è un oggetto così bello e sottile che è un peccato nasconderlo con cover che spesso sono colorate, chiassose, spesse, di plastica, e ricoperte di loghi.
Non solo: secondo Serdari, gli oggetti minimalisti rientrano nel concetto generale di comfort. “Il minimalismo rende la vita più comoda”, dice, ed è sinonimo di ordine e pulizia. In ogni caso, i ricchi possono permettersi di sostituire l’iPhone se si rompe, quindi non hanno bisogno di proteggere il loro dispositivo con una cover. Secondo il Times, negli ultimi sei anni i prezzi degli iPhone sono aumentati del 15%, rendendo l’iPhone 14 Pro potenzialmente vicino ai 2000 euro. Nel frattempo, sembra che sia in crescita la domanda di custodie protettive per telefoni, con un mercato globale che secondo Verified Market Research arriverà a valere 35,81 miliardi di dollari entro il 2028, rispetto ai 21,61 miliardi di dollari del 2020.