Queste malattie sessualmente trasmissibili le puoi contrarre purtroppo anche senza sesso: ecco quali sono e come difenderti.
Tra le più temute soprattutto tra i più giovani, le malattie sessualmente trasmissibili sono tante e molto diverse tra di loro. Spesso non c’è abbastanza informazione a riguardo, né a scuola, né tantomeno in famiglia e le persone crescono senza capire come difendersi e da che cosa. Oltre alla sacrosanta regola di usare sempre il preservativo, specialmente se il partner non è fisso e non si ha la certezza dei suoi comportamenti sessuali, ci sono tanti altri modi per difendersi e fare prevenzione. Il primo, il più importante, è quello di essere informati.
Ad esempio, sapevate che alcune di queste malattie si possono contrarre anche senza avere un rapporto sessuale? Forse molti non conoscono questa informazione e per questo motivo non sanno difendersi e non sanno come fare prevenzione nel modo giusto. Ecco che cosa si può fare per stare lontano dai guai e come agire, in caso fosse troppo tardi.
Quali malattie sessualmente trasmissibili si contraggono anche senza sesso?
Le modalità di contagio di certe malattie che siamo abituati a pensare siano soltanto pericolose se si hanno rapporti completi e non protetti, sono molto diverse tra di loro. La situazione più a rischio, naturalmente, è un rapporto penetrativo senza l’uso di preservativi, che sia vaginale o anale, il pericolo è lo stesso. Chi ha partner casuali è naturalmente più esposto: nel dubbio, proteggetevi!
Il secondo caso più eclatante sono i rapporti orali, non importa se completi o meno: il contatto tra le mucose degli organi genitali e la bocca porta gli stessi rischi. Ma non sono le uniche due occasioni da tenere sotto controllo. A volte, possono bastare baci ed effusioni particolarmente spinti e appassionati. Lo scambio di saliva, sangue o altri liquidi corporei è uno dei modi più veloci per contrarre malattie.
Tuttavia, si possono prendere anche con pratiche che non hanno nulla a che vedere con il sesso, ad esempio, scambiando asciugamani, spazzolini, lamette o altri oggetti che possono essere stati a contatto con liquidi corporei. Di quali malattie stiamo parlando?
Bisogna fare attenzione a tutto: dalle più blande e facilmente trattabili come l’herpes e la candida, fino a malattie molto più gravi come l’HIV, l’epatite, la sifilide e la gonorrea. Non saltate mai i test, fatevi controllare regolarmente anche se avete un partner stabile e di cui vi fidate, la prudenza non è mai troppa!