Dovete sapere che nessuno conosce i nomi delle dita dei piedi, ecco quali sono. Tutte le informazioni utili e le curiosità da conoscere.
I nomi delle dita dei piedi sono una di quelle cose a cui solitamente non prestiamo attenzione e che diamo per scontato. Nessuno, o quasi, si è mai fatto delle domande su come si chiamino veramente le dita dei piedi. Sono uscite in merito diverse teorie, alcune anche buffe. Strano a dirsi ma è così.
Ma come si chiamano veramente le dita dei piedi? Voi lo sapete? Le avete mai chiamate in qualche modo finora? Avete dato alle dita dei piedi gli stessi nomi di quelle delle mani? Oppure non vi è mai importato più di tanto? Come risolvere questo curioso “enigma”?
Qualcuno ha provato a dare una risposta, anche in modo molto originale. Qui di seguito vi sveliamo qual è il vero nome delle dita dei piedi, forse non lo conoscevate nemmeno voi oppure sì. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Nessuno conosce i nomi delle dita dei piedi
La prima cosa che bisogna chiarire, per sgomberare il campo da ogni equivoco è che le dita dei piedi non hanno ovviamente lo stesso nome delle dita delle mani! Se tutti sanno, o dovrebbero sapere, che il dito principale del piede, quello più grande, si chiama alluce, mentre quello della mano pollice, le altre dita del piede non si chiamano indice, medio, anulare e mignolo, come nella mano.
Certo fa un po’ sorridere pensare a un dito indice del piede, con cui non si indica proprio niente, ma quanti di noi invece chiamano mignolo l’ultimo dito, quello più piccolo? Ho urtato il mignolo del piede contro un mobile – dolore! Quante volte è capitato a tutti noi di dirlo? Ebbene non è corretto. Ma allora come si chiamano le dita dei piedi?
Secondo gli esperti di lingua italiana, e dell’Accademia della Crusca in particolare, non esistono dei testi ufficiali che indichino in modo preciso quali sono i nomi delle dita dei piedi. Le dita dei piedi non hanno un vero nome, insomma, a parte l’alluce. Gli stessi testi di medicina quando si riferiscono al piede scrivono di alluce per il primo dito, ma gli altri li chiamano semplicemente secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito.
Quindi, quando urtiamo qualcosa con il dito più piccolo del piede, quello esterno, dovremmo dire correttamente “ho sbattuto con il quinto dito!”. Anche se non lo fa nessuno. Poi c’è la storiella, circolata molto sui social, secondo la quale dopo l’alluce, le altre dita dei piedi si chiamerebbero: illice, il secondo dito, trillice, il terzo, pondolo o pondulo, il quarto dito, e minolo o mellino il quinto dito del piede. Ma, appunto, è solo una storiella.