Perché la Madonna non seguì Gesù quando iniziò a predicare: la scoperta che cambia la storia

Francesca Simonelli

Updated on:

Vi siete mai chiesti perché la Madonna non seguì Gesù quando iniziò a predicare? Ecco la verità, questa scoperta cambia la storia.

La vita di Gesù è sicuramente uno degli eventi storici più conosciuti al mondo, ma è anche uno dei più discussi in assoluto. Sulla vita, la morte, la predicazione e le vicende che hanno caratterizzato il passaggio di Gesù sulla Terra esistono, infatti, innumerevoli saggi, libri, teorie e studi, e non tutti vanno nella stessa direzione. Aldilà della questione religiosa e di Fede, infatti, che è un discorso personale e soggettivo, anche la parte storica della vita di Gesù viene interpretata in modi diversi dai vari esperti e studiosi.

Gesù non fu seguito dalla Madonna all'inizio della sua predicazione
Perché la Madonna non seguì Gesù all’inizio della predicazione – LaFuriaUmana.it

Secondo le Sacre Scritture, Gesù avrebbe cominciato la sua predicazione a 30 anni, per poi essere crocifisso tre anni dopo. Fino a quel momento, infatti, aveva condotto la sua vita in maniera ‘privata’, probabilmente lavorando come falegname, pur essendo già protagonista di eventi ed episodi riportati nel Vangelo come significativi ed esplicativi del suo ruolo di figlio di Dio.

All’inizio del periodo della predicazione, cominciato dopo il Battesimo ricevuto da Giovanni il Battista, la madre di Gesù, Maria, non era con lui e non lo seguiva durante le sue predicazioni. Questa sua scelta è stata interpretata in modi diversi dai vari studiosi. L’ultima scoperta, in particolare, vi lascerà a bocca aperta.

Perché la Madonna non seguiva Gesù all’inizio della sua predicazione: ecco cosa dicono gli esperti, l’ultima scoperta vi lascerà a bocca aperta

Se siete interessati alle Sacre Scritture e conoscete i Vangeli, saprete probabilmente che la predicazione di Gesù è cominciata quando lui aveva circa 30 anni e che all’inizio di questa sua missione la madre Maria non era con lui. Gesù era seguito dai suoi discepoli e da tantissime persone che erano incuriosite dalle sue parabole e dal suo messaggio, ma Maria rimaneva sempre nell’ombra, lontana da lui.

Gesù non fu seguito dalla Madonna nella predicazione
Perché la Madonna non seguiva Gesù durante la predicazione: la scoperta – LaFuriaUmana.it

Per tanto tempo questo suo comportamento è stato letto e interpretato come una scelta di riservatezza e modestia, ma secondo il teologo e biblista Alvarez Valdes, il motivo sarebbe completamente un altro. In uno dei suoi saggi, infatti, si legge che Maria in realtà “non era d’accordo con il movimento che Gesù aveva creato in Galilea, non comprendeva la missione di suo figlio né coglieva la profondità del suo progetto. Maria capì chi fosse suo figlio solo tempo dopo, quando già era morto. Non prima”.

Da donna ebrea semplice e modesta quale era, la Madonna dunque non comprendeva, secondo Valdes, il motivo per cui suo figlio andasse così controcorrente mettendosi contro gli scribi e i farisei e accogliendo quelli che all’epoca erano gli emarginati della società, come prostitute, ladri, esattori delle tasse e ammalati. La sua scelta di rimanere in disparte, dunque, secondo questa teoria non sarebbe dovuta alla sua discrezione e riservatezza ma al non volersi unire a queste peregrinazioni con cui non era d’accordo.

Gestione cookie