Porti le lenti a contatto: occhio ai rischi con questo caldo. Cosa può succedere

Pasquale Conte

Occhio ai rischi per le lenti a contatto col caldo. Potrebbero succedere queste cose, ma se stai attendo non corri nessun pericolo.

Per chi ha problemi di vista, che sia miopia o astigmatismo, o più semplicemente ha bisogno di far riposare gli occhi dopo una lunga giornata, gli occhiali o le lenti a contatto sono la scelta migliore. Prima bisogna fare una visita da un oculista specializzato, che ci permetterà di sapere quanti gradi ci mancano e agire di conseguenza andando a comprare tutto l’occorrente.

I possibili rischi con le lenti a contatto d'estate
Lenti a contatto d’estate, cosa c’è da sapere – Lafuriaumana.it

In particolare per chi trova scomodi gli occhiali oppure deve fare attività fisiche dove vuole sentirsi completamente libero, le lenti a contatto sono la soluzione migliore. Sono comode da usare e ne esistono in diverse opzioni: dalle giornaliere alle quindicinali, fino a passare alle mensili. Così da risparmiare diversi euro e vedere sempre perfettamente. Soprattutto in estate, però, bisogna stare molto attenti ad un fattore in particolare. Ecco cosa potreste rischiare se non fate così.

Lenti a contatto d’estate, ecco cosa potreste rischiare indossandole

Usare le lenti a contatto d’estate è un grande vantaggio, ma ci sono anche alcune controindicazioni che è bene sapere. Seguendo alla lettera tutti questi consigli, sarete sicuri di non correre alcun rischio e di poter vedere bene tutto il giorno, tornando a casa e potendo riutilizzare le stesse lenti anche nei giorni successivi.

Alcuni consigli sull'utilizzo delle lenti a contatto col caldo
Lenti a contatto d’estate, cosa devi sapere – Lafuriaumana.it

Partiamo dal loro utilizzo quando si fa il bagno. Sarebbe sconsigliato, considerando che ci sono molti batteri potenzialmente nocivi in acqua. Oppure sfruttare le usa e getta, così da limitare il rischio di contaminazione. L’acqua di mare, la sabbia e il caldo potrebbero intaccare la superficie della lente, andando ad incidere su qualità e durata del prodotto. Ecco perché, anche in questo caso, sono consigliate le giornaliere.

Se la sabbia e il vento danno secchezza e fastidio agli occhi, sarebbe consigliato integrare il film lacrimale aggiungendo una goccia di lacrima artificiale ogni 3-4 ore. Così da lubrificare la superficie ed evitare irritazioni. Parlando di manutenzione extra, in estate è bene curarsi ancora di più della pulizia e della disinfezione quotidiana.

Stando attenti anche ai raggi UV, poiché la protezione non è garantita. Per scegliere le lenti perfette per l’estate, è consigliabile passare da un ottico e chiedere cosa può essere utile. Esistono lenti con protezione al sole integrate, oppure lenti maggiormente lubrificate per non rischiare secchezze ed irritazioni durante la giornata e così via. Così potrete vivere un’estate perfetta senza occhiali.

Gestione cookie