Conosciamo bene i rincari sul costo del carburante. Ma forse non conosciamo questi segreti per consumare molto meno alla guida.
Da mesi parliamo di rincari un po’ in ogni settore. Ma uno di quelli che ha maggiormente fiaccato la resistenza degli italiani è sicuramente il drastico aumento del costo dei carburanti che ha colpito soprattutto chi usa il proprio mezzo per lavoro. Ma anche ora, in estate, con l’utilizzo dell’auto per i nostri viaggi, rischiamo di spendere moltissimo. Soprattutto se continuiamo a fare questi errori molto banali.
Diesel e benzina hanno iniziato a salire in concomitanza dello scoppio della guerra in Ucraina, scatenata alla fine del febbraio 2022 dalla Russia di Vladimir Putin. Nelle settimane successive, i carburanti hanno superato persino la soglia dei due euro al litro, addirittura con il diesel arrivato a costare più della benzina.
Oggi non arriviamo a quei livelli, ma il costo dei carburanti è comunque superiore rispetto a circa un anno e mezzo fa. E, allora, se anche in ferie, spostandovi in auto per le vostre vacanze, non volete spendere tantissimo in diesel e benzina, allora ecco qualche consiglio per evitare degli errori molto comuni.
Innanzitutto, cerchiamo di conoscere il veicolo sul quale viaggiamo. Anche il cambio stesso delle marce può farci spendere più o meno soldi. Teniamo sempre d’occhio il numero di giri del motore e ascoltiamo se il nostro motore è in sofferenza: in quel caso, consumerà più benzina, se non cambiamo marcia. Collegato a questo, c’è il tema della velocità: gli esperti ci dicono che si consuma meno benzina viaggiando a circa 80 chilometri orari, ma, a prescindere dalla velocità media (che in autostrada può essere superiore) evitiamo grandi accelerate e sgasate, che saranno pure scenografiche, ma fanno consumare molto.
Ancora, due consigli legati al caldo. L’aria condizionata consuma, ovviamente. Ma di certo non possiamo patire il caldo (soprattutto questo caldo). E, allora, soprattutto in autostrada, se si viaggia su una velocità di 110 chilometri orari, è molto meglio azionare l’aria condizionata che non abbassare i finestrini, che ci fanno perdere aerodinamicità e quindi fanno sforzare maggiormente il motore (e consumare più benzina e più denaro) per raggiungere la velocità desiderata.
Infine, gli ultimi due consigli: non sovraccaricate l’auto di pesi inutili, perché, ovviamente, più il mezzo sarà pesante, più il motore dovrà girare e risucchiare benzina per portarci alla velocità desiderata. E tenete sempre una buona manutenzione dell’auto. In pochi lo credono, ma le condizioni degli pneumatici e dell’olio, per esempio, incidono molto sullo sforzo che fa la nostra vettura. E più si sforza e più consuma. E più consuma e più noi paghiamo.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…