Sudi molto? Ecco 5 alimenti che dovresti evitare almeno d’estate

In estate anche l’alimentazione può fare la differenza. Sapevi che ci sono cinque alimenti che ti fanno sudare di più? Scopriamo insieme quali sono.

Con l’arrivo dell’estate e le temperature che hanno superato i 40 gradi in diverse Regioni d’Italia, è stato praticamente impossibile non sudare. La sudorazione è infatti necessaria per sottrarre all’organismo il calore latente e viene ottenuta attraverso un processo di evaporazione. I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: bisogna bere molto. Ma anche gli alimenti possono fare la differenza.

I 5 alimenti che non fanno sudare in estate
Gli alimenti da non mangiare se non vuoi sudare – Lafuriaumana.it

Quando ci sono ondate di calore, si altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Per raffreddare il nostro corpo, sudiamo, ma in certe condizioni ambientali (come in presenza di forte umidità) questo meccanismo non è sufficiente. Le elevate temperature possono portare alla sofferenza di alcuni organi vitali e mettere a rischio determinati soggetti fragili come le persone anziane o non autosufficienti, quelle che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli. Occorrono quindi piccoli accorgimenti da seguire in estate.

I consigli della Protezione Civile contro il caldo

La Protezione Civile ha pubblicato un decalogo con alcune regole da seguire in estate. Tra queste vi è quella di non uscire di casa nelle ore più calde che vanno dalle 12 alle 18. Un invito rivolto soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. Nelle proprie abitazioni poi bisogna proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore, non bisogna indirizzarlo direttamente sul corpo.

 5 alimenti che dovresti evitare almeno d’estate
Fino a che temperatura l’essere umano può resistere? Foto: Ansa – Lafuriaumana.it

Anche l’abbigliamento può far disperdere il calore e far sentire meno caldo. Bisogna quindi indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Per quanto riguarda l’alimentazione, la Protezione Civile consiglia di bere (almeno 2 litri al giorno) e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, si consiglia di consumare pasti leggeri.

I 5 alimenti da evitare per non sudare

Ma quali sono i cinque cibi da evitare perché fanno sudare di più? Bisogna eliminare quando più e possibile alimenti che contengano sale, anche se questo aiuta in caso di pressione bassa. Il primo alimento da non mangiare in estate sono le salsicce e le carni lavorate. L’alto contenuto di sodio al loro interno provoca nel nostro corpo una maggiore sudorazione. Il secondo sono le patatine fritte, tanto amate da grandi e piccini. Oltre al sodio esse portano alla ritenzione idrica.

Alimenti da mangiare e non in estate per non sudare
Mangiare tanta frutta fa benissimo quando fa caldo – Lafuriaumana.it

Il terzo alimento è il cocco, ricco di grassi. Quando il corpo si riscalda, inizia ad abbattere le cellule adipose e rilasciare l’energia immagazzinata sotto forma di calore. Quindi porta a sudare di più. Il quarto è il cioccolato fondente che contiene caffeina. Bisogna eliminare ogni pietanza che la contenga e che causa un effetto stimolante sul corpo. L’ultimo alimento da evitare sono i dolci. Al contrario di quanto si immagini, l’elevata quantità di zucchero aggiunto provoca un aumento dei livelli di zucchero nel sangue con conseguente innalzamento della produzione di calore metabolico.

Gestione cookie