Abiti firmati a un prezzo bassissimo: il nuovo trucco che fa tutti felici è diventato pubblico, adesso puoi vestirti come un vip.
Sogni dei vestiti firmati a un prezzo bassissimo? Adesso è possibile, basta usare questo trucco. Da che mondo è mondo, gli abiti di lusso hanno un prezzo troppo alto per la maggior parte delle persone. Abiti e accessori che toccano cifre anche a quattro zeri adesso è possibile acquistarli a un prezzo molto basso, quasi gratis. Questa tecnica di forte risparmio si chiama «recommerce», ed è destinata a spopolare nel 2023. Una vendita diversa da quella tradizionale, vediamo di cosa si tratta.
La nuova pratica del recommerce è un nuovo trend degli ultimi anni, e quest’anno sta davvero spopolando riuscendo a far acquistare degli abiti firmati a tutti, a un prezzo davvero molto basso. Anche se c’è l’idea ricorrente che sostenibilità e commercio non possono andare a braccetto, in questo contesto sembra essere la soluzione ideale. Un vecchio pregiudizio ormai superato, che permette di unire salvaguardia dell’ambiente e commercio. Il recommerce è la pratica di vendere online oggetti usati, dai vestiti agli elettrodomestici, tutto di seconda mano. Questa pratica dunque, permette il riciclo degli oggetti, e conferisce loro una seconda vita, aiutando l’ambiente.
Recommerce: la pratica preferita del 2023, gli oggetti vecchi riprendono vita
Diciamo che chi ama acquistare online, sa già di cosa stiamo parlando. La pratica ormai è diffusa ampiamente ed è un trend che soprattutto i più giovani ormai sono abituati a seguire. A loro è più facile che stia a cuore la salvaguardia dell’ambiente, e questo è dunque un metodo per avere vestiti firmati a un prezzo molto basso (anche se vecchi), e allo stesso tempo aiutare il pianeta.
Con il nome recommerce dunque, si indica la pratica di rivendita online di prodotti usati. Realtà come Vinted o Poshmark, sono state pioniere in questo tipo di vendita, spingendo gli utenti a rivendere un proprio prodotto e permettendo a un cliente di acquistarlo tramite un accordo tra le parti. Rigorosamente di seconda mano.
Secondo un’indagine di Visa, questo tipo di vendita è cresciuta a dismisura, raggiungendo nel 2023 il suo apice. Uno dei cinque trend assoluti di quest’anno è proprio il recommerce. Un trend mondiale dunque, nato qualche anno fa e adesso sviluppatosi anche sotto grandi marchi come Zalando, che permette ai clienti di rivendere un capo di seconda mano in una sezione apposita, dopo un accurato controllo qualità.
Una pratica sempre più in voga, anche grazie ai fattori ambiente e sostenibilità, che ci fanno sentire ancora più felici dopo aver concluso un acquisto, sapendo di aver contribuito in parte al riciclo dei milioni di capi che invadono troppo spesso le discariche di tutto il mondo.