Aiuto i bambini si annoiano in auto! Ecco i trucchi per far passare il tempo (e farsi un viaggio sereni!)

Caterina Fagiani

Bambini in auto: come intrattenerli senza farli annoiare e rasserenare il viaggio?

Quando si viaggia in auto, con i bambini, è difficile mantenere una certa serenità e calma, poiché la loro pazienza viene messa duramente alla prova e si annoiano facilmente. Pensate alle mille volte in cui chiedono “siamo arrivati?” oppure “quanto manca?” ripetutamente. Perciò, per riuscire a fare un viaggio sereno, senza lo stress di queste domande e senza vedere il bambino soffrire, ci sono diversi metodi con cui far loro passare il tempo.

bambini in auto
Viaggiare con i bambini in auto – lafuriaumana.it

I genitori cercano sempre di adottare maniere che possano far rilassare il bambino e non fargli pesare la durata e la noia del viaggio. È stato realizzato un sondaggio proprio per capire quali sono queste modalità che vengono utilizzate dagli adulti verso i loro pargoli. In questo sondaggio è emerso che viaggiare con i bambini è un’avventura tutt’altro che facile, sia per il viaggio in auto, sia quando si è in giro, con il costante pensiero di stare attenti.

Bambini in auto: come distrarli?

Intrattenere i bambini in auto è fondamentale, ma allo stesso tempo, non bisogna far distrarre, per nessun motivo al mondo, la persona che guida. Quindi, quello che ci chiediamo oggi e a cui il sondaggio, di cui abbiamo parlato prima, ha trovato diverse risposte, è come intrattenere i bambini in auto? Cosa si può fare per far loro passare questo tempo senza annoiarsi e senza farli innervosire? Tra l’altro, non meno importante, dovremmo pensare alla nostra pazienza e alla nostra irritazione, che alla sesta volta di “siamo arrivati?” in dieci minuti, diventa stressante e terribile.

bambini in auto
Metodi per non far annoiare i bambini durante un viaggio in auto – lafuriaumana.it

Un metodo tradizionale e da famigliola felice, è quello di cantare canzoni tutti insieme. Ovviamente, il tono di voce da utilizzare non deve essere troppo alto e cantare a squarciagola, altrimenti si disturba il guidatore, che non riuscirà neanche ad ascoltare i rumori esterni e sarà distratto. Tra le canzoni preferite dei bambini italiani, rimane in pole position, dopo parecchi anni La Vecchia Fattoria e una, più contemporanea, Baby Shark.

Per i più piccoli può essere soddisfacente anche solo un peluche o una bambola. Perciò giochi e giocattoli vanno bene, basta che non siano troppo piccoli o componibili. In questi casi c’è il rischio che i piccoli pezzi possano perdersi o essere ingoiati, trasformando la vacanza in incubo. Questi giochi possono stimolare la creatività e la fantasia, per inventare delle trame e delle storie senza precedenti, come facevamo noi con le bambole.

Guardare film o contenuti per bambini è possibile in quest’epoca, in auto, grazie ai tablet e agli smartphone. Inoltre, in alcune auto, sono già inclusi gli schermi nei sedili anteriori, rivolti verso chi siede in quelli posteriori. Un film d’avventura o d’animazione può tenere un bambino incollato allo schermo, sviluppando una conoscenza cinematografica e la sua fantasia, ascoltando storie nuove e seguendo le trame, che possono sviluppare il suo intuito. Inoltre, con l’ausilio delle cuffie, si evita di disturbare il guidatore, o altrimenti, tenendo un volume moderato.

Per intrattenere i bambini in auto, durante un viaggio, è possibile inventare dei giochi tra di voi, come sfidarsi a vicenda per vedere chi sa più parole che iniziano con una certa lettera; si possono raccontare storie; cercare di indovinare il colore della prossima auto che passerà; scoprire le diverse marche di auto, ecc… Esistono cose molto banali e semplici, per alcuni bambini è abbastanza anche passare del tempo ammirando, dal finestrino, l’ambiente circostante.

Gestione cookie