Altro che buttarla è buonissima! Non ci crederai ma la buccia della banana si mangia: ecco come

Veronica Elia

Incredibile, ma vero: la buccia della banana non si butta via, ma si mangia! Ecco tante imperdibili idee salva spreco.

Negli ultimi anni in cucina si è diffusa una nuova filosofia salva spreco che ha fatto sì che anche gli chef professionisti iniziassero a cucinare utilizzando quelli che fino a poco tempo fa erano considerati dei semplici scarti alimentari.

buccia di banana come si mangia
Buccia di banana, non buttarla: ecco come si mangia (Lafuriaumana.it)

Pensiamo ad esempio alla barba dei finocchi, ai gambi di sedano, alle bucce di patata o alle scorze di agrumi. Tutti questi alimenti possono facilmente trasformarsi in ingrediente pregiati da usare per le nostre ricette. Così facendo, non solo si potranno portare in tavola dei piatti deliziosi, ma si potrà anche salvaguardare l’ambiente.

A tal proposito, quest’oggi andremo a mostrarti come riciclare le bucce di banana in cucina. Non buttarle via perché sono davvero utili!

Non ci crederai ma la buccia della banana si mangia: le migliori idee

Buttare la buccia delle banane è un errore davvero imperdonabile! Sì, perché si tratta di un prodotto ricco di benefici per la salute dell’organismo. Secondo uno studio del Dole Nutrition Lab, la buccia delle banane sarebbe di fatto ricca di antiossidanti ancor più della polpa. Inoltre, vi sono presenti altre sostanze nutritive fondamentali come fibre, betacarotene, calcio, magnesio e potassio.

non buttare buccia di banana
La buccia di banana si può mangiare: ecco come (Lafuriaumana.it)

Basta un pizzico di fantasia per trasformare quello che ad un primo sguardo potrebbe sembrare uno scarto, ma che in realtà può diventare l’ingrediente principale di tantissime ricette deliziose. Ecco alcuni esempi:

  • frullati: lava accuratamente la buccia e poi mettila in un frullatore. Il composto ottenuto può essere usato come base per tantissimi frullati ricchi di vitamine;
  • banana bread: frullando le bucce di banana si possono realizzare degli impasti base per realizzare delle golose torte tra cui il banana bread, il tipico plumcake anglosassone perfetto per la colazione;
  • snack e spuntini: fai bollire le bucce di banana oppure friggile dopo averle immerse in una pastella a base di uova, farina e sale. In questo modo, otterrai degli spuntini sfiziosissimi da gustare quando e dove vuoi;
  • farina: un recente studio pubblicato sulla rivista ACS Food Science & Technology ha dimostrato che è possibile sbollentare le bucce di banana per poi creare una farina estremamente nutriente, perfetta per realizzare prodotti dolciari come i biscotti.

Inoltre, se proprio non vuoi utilizzare le bucce di banana in cucina sappi che puoi riciclarle anche al di fuori. Per esempio, puoi utilizzarle per fare giardinaggio, per preparare una nutriente maschera per i capelli o per lucidare le scarpe di cuoio o di pelle. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Gestione cookie