Un rivoluzionario studio statunitense ha rivelato che le amicizie possono farci più bene di quel che crediamo. Scopriamone insieme i dettagli.
È sempre meraviglioso poter trascorrere del tempo insieme ai nostri più cari amici. Soprattutto nella stagione estiva, con le ferie, questo può accadere molto più frequentemente che durante il resto dell’anno. Le belle giornate, infatti, fanno sì che si possano condividere tantissimi momenti da poter ricordare con piacere.
Avresti mai pensato però che, oltre a divertirti, trascorrere il tempo in compagnia dei nostri amici faccia bene anche alla nostra salute? Sembrerebbe incredibile, ma un recente studio statunitense della Brigham Young University, nello Utah, ha rivelato una correlazione tra relazioni positive e benessere psico-fisico. Scopriamone insieme i dettagli.
Lo studio, finito sulla rivista PLOS One nel 2023, ha preso in considerazione più di 2000 adulti di età superiore ai 50 anni, analizzandone lo stile di vita e le relazioni. Ebbene, i risultati sono stati a dir poco sorprendenti, poiché si è registrato non solo un miglioramento della salute di tipo psicologico, ma soprattutto di tipo fisico.
In sostanza, è stato rilevato un aumento della longevità del 5% per i soggetti con relazioni sociali positive. A livello fisico, i ricercatori hanno evidenziato un miglioramento generale dello stato di salute. Molti soggetti infatti hanno scongiurato malattie come diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari o obesità. Ciò accade perché in un gruppo di amici si intraprendono spesso attività di gruppo, anche all’aperto, che rendono il nostro stile di vita attivo.
Ma i benefici non riguardano solo la nostra salute fisica. Anche la nostra psiche giova molto delle relazioni positive, poiché riducono drasticamente i livelli di stress, migliorano il nostro umore e ci fanno sentire accettati, migliorando conseguentemente anche la nostra autostima. Sentirsi parte di un gruppo è fondamentale per affrontare al meglio alcune fasi transitorie della nostra vita, perché sentiamo di avere uno scopo o un obiettivo.
Al contrario, le persone che attraversano periodi di solitudine tendono a vivere una vita sedentaria, pregiudicando la loro salute fisica. Hanno maggiori rischi di entrare in depressione, di vivere stati d’ansia profondi e di subire un invecchiamento precoce delle facoltà cognitive. Risulta, infatti, che le persone che hanno dichiarato di sentirsi sole sono più soggette del 26% a morire nell’arco di 20 anni, rispetto ovviamente a quelle con un gruppo di amici. Tieniti stretto i tuoi affetti, dunque, perché potrebbero farti più bene di quel che credevi!
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…