Anche lo smartphone rischia quando fa troppo caldo: cosa devi fare assolutamente

V.B.

Da sapere: anche lo smartphone rischia quando fa troppo caldo, cosa bisogna fare. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Le ondate di calore non fanno bene nemmeno ai nostri dispositivi elettronici, che rischiano di surriscaldarsi. Un problema che può verificarsi soprattutto con lo smartphone che teniamo sempre con noi, acceso tutto il giorno, spesso in ambienti molto caldi o esposti al sole. Il telefono va invece protetto dal caldo eccessivo e soprattutto dalla luce solare, così come agli altri dispositivi portatili e di uso frequente, come i tablet e i lettori di ebook.

smartphone troppo caldo
Lo smartphone rischia quando fa troppo caldo, cosa fare (Lafuriaumana.it)

Per mantenere funzionante il nostro smartphone, e gli altri dispositivi portatili, è bene seguire alcune regole fondamentali per proteggerlo dalle alte temperature e dai raggi solari. Regole che allungheranno la vita del dispositivo.

Qui di seguito vi riportiamo i dettagli su come proteggere il telefono cellulare dal caldo eccessivo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Lo smartphone rischia quando fa troppo caldo, cosa fare

Le temperature bollenti dell’estate sono un problema anche per i dispositivi elettronici, in particolare per quelli che portiamo sempre con noi e che sono maggiormente esposti al calore e ai raggi del sole. In primo luogo gli smartphone, ma anche i tablet e i lettori di ebook, che molti portano in spiaggia. Se questi dispositivi non vengono adeguatamente protetti, il caldo eccessivo potrebbe comprometterne il funzionamento, con danni alla batteria, al processore interno e anche al display. Smartphone e tablet, dunque, soffrono il caldo eccessivo e vanno protetti in modo adeguato.

smartphone troppo caldo
Come far raffreddare lo smartphone (Lafuriaumana.it)

Il primo consiglio fondamentale per proteggere lo smartphone dal caldo eccessivo è evitare la luce diretta del sole. Se lo portiamo in spiaggia, teniamolo in una custodia di stoffa, che non si surriscaldi, all’interno di una borsa, tenuta preferibilmente all’ombra. Quando vogliamo utilizzarlo per chiamate o per controllare i social o la rete, mettiamoci all’ombra o almeno teniamo al riparo lo smartphone. Quando fa caldo, il telefono non va tenuto in tasca, perché con il calore corporeo potrebbe scaldarsi ancora di più, men che meno va lasciato in macchina.

Se sentite che il telefono si sta surriscaldando, per un po’ smettete di usarlo, soprattutto per guardare video o usare applicazioni e giochi che consumano molta energia. Se è il caso, è meglio spegnerlo per una mezz’ora o un’ora. In modo che si raffreddi.

Dopo una giornata al mare, appena tornati a casa, riponete lo smartphone in un luogo fresco, preferibilmente al buio, e lasciate che si raffreddi. Molto importante è non mettere in carica il telefono quando è caldo, perché nel processo di ricarica la batteria potrebbe ulteriormente scaldarsi. Lasciate che lo smartphone si raffreddi autonomamente, magari spegnendolo, e solo dopo collegatelo al carica batteria.

Gestione cookie