Il problema dell’auto con troppo olio nel motore, cosa fare, come controllare e come rimediare. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Vi è sfuggito l’olio nel motore della macchina e ne avete messo troppo? Si tratta di un errore molto comune quando si aggiunge l’olio da soli, senza l’assistenza di un esperto, o quando si va di fretta. Un problema da non sottovalutare ma che ha una soluzione. Qui vi spieghiamo come togliere l’olio in eccesso versato per sbaglio nel motore dell’auto.
Quando l’indicatore dell’olio nel cruscotto dell’auto segna il livello dell’olio di molto sopra il massimo, significa che ne è stato messo troppo. E non va bene. Si tratta di un problema molto comune quando si fa la manutenzione dell’automobile da soli e non si ha molta pratica, quando si è in viaggio e si va di fretta oppure quando è un benzinaio poco esperto ad aggiungere l’olio al motore della macchina, dopo aver fatto benzina.
Per evitare questo problema sarebbe meglio non mettere le mani nella macchina e nel motore se non si ha esperienza e recarsi in un’officina specializzata per il cambio o il rabbocco dell’olio oppure affidarsi a un benzinaio che sa quello che fa. Qui di seguito vi spieghiamo cosa accade al motore dell’auto quando si versa troppo olio e cosa fare per rimediare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Quando nel motore dell’automobile è stato versato troppo olio, si possono creare diversi problemi da non sottovalutare, a cominciare da una eccessiva pressione nelle tubazioni e sulla pompa. Le conseguenze cambiano a seconda delle quantità ma nei casi più gravi si possono verificare delle perdite sulle guarnizioni, a causa dell’eccessiva pressione, si possono formare depositi e incrostazioni su candele e pistoni, l’olio in eccesso può finire nel sistema di aspirazione.
Addirittura, in alcuni casi si può verificare l’autoaccensione del motore, con danni gravi al motore stesso e anche alla sicurezza. La prima cosa da fare per evitare di mettere troppo olio nel motore dell’auto è quella di controllare con molta attenzione il livello dell’olio. Leggete il manuale di istruzioni della vostra auto per conoscere bene il livello massimo e quando aggiungete l’olio versatelo gradualmente e fatelo defluire tutto, prima di aggiungerne ancora.
Se nel motore l’olio in eccesso ci è finito lo stesso, esistono diversi modi per rimuoverlo, anche da soli, ma mettetevi all’opera solo se avete una certa dimestichezza, altrimenti è meglio rivolgersi sempre a un’officina specializzata.
Un modo per togliere l’olio in eccesso dal motore è quello di svitare il filtro e raccogliere l’olio in eccesso in un contenitore. Poi controllate il livello, perché l’olio potrebbe essere sceso troppo e in questo caso andrà aggiunto di nuovo ma prestando la massima attenzione a non metterne ancora troppo. Un altro sistema è quello di usare un apposito aspiratore con sonda.
Infine, si può anche drenare l’olio dal tappo di scolo, eliminandolo completamente per poi aggiungere olio nuovo fino al livello coretto. Un sistema questo che è consigliato quando l’olio è molto vecchio.
Vi ricordiamo anche i nostri consigli sul vetro incrinato dell’auto.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…