Autostrada: cambia tutto su pedaggi, carburante, sconti e tratte bloccate | Attenzione ai rischi

Cambia tutto in autostrada per pedaggi, carburante e tratte percorribili. Attenzione a non correre questi rischi, ecco cosa fare.

Per chi viaggia in auto, conoscere le condizioni delle autostrade è indispensabile. Essere al corrente sulle tratte a rischio, sul prezzo del carburante, sugli sconti e sui pedaggi è di fondamentale importanza. Questo perché avere un quadro generale della situazione vi permette di organizzarvi al meglio e ridurre gli sprechi di denaro.

modifiche autostrada
Tutte le modifiche che devi conoscere per partire in autostrada-Lafuriaumana.it

Nei mesi di luglio e agosto sono state apportate importanti modifiche al servizio autostradale, tra cui gli sconti sui pedaggi che vi permetteranno di risparmiare al casello. Le modifiche positive sono anche accompagnate dalle notizie negative come traffico e lunghe code, quindi è bene essere al corrente su ogni aspetto.  

La prima cosa importante da conoscere è l’utilizzo dello strumento di passaggio veloce al casello con Telepass. Un piccolo dispositivo che si tiene in auto e che collegato alla targa vi permetterà di passare al casello senza fermarvi a pagare in contanti o con carta. Una possibilità di ridurre i tempi di sosta del viaggio. Tra l’altro, un aspetto importante è la possibilità di ricevere sconti fino al 30% per chi aderisce al programma Telepass. L’offerta si chiama Telepass Plus, e permette di avere un cashback fino al 30% sui pedaggi autostradali.

Quello che devi sapere se viaggi in autostrada: sconti, traffico e caselli

Altroconsumo ha fatto un’analisi dei tratti di autostrada più a rischio, evidenziando delle falle importanti in tutta la rete autostradale. Sulla A1 Milano-Bologna ad esempio, è stato riscontrato che mancano corsie di emergenza in un tratto lungo 10 chilometri. Inoltre sono stati individuati 13 cantieri in 180 km. La A14 Bologna-Pescara ha invece altre problematiche come 30 cantieri su 360 chilometri di tratto autostradale. Per la A24 e la A25 invece troviamo 10 cantieri su 200 chilometri. Tra Roma e Firenze invece si trovano 26 cantieri in 24 chilometri, la media più alta.

tratto autostradale
Un tratto autostradale libero-Lafuriaumana.it

Le previsioni per il traffico invece parlano di una densità media su tutta la rete di autostrade. Da venerdì 11, il weekend prima di ferragosto, la situazione di certo peggiora, con code di traffico chilometriche anche per chi ovviamente sceglie solo una gita fuori porta.

Per il ritorno si segnala bollino giallo per le date 18-19 agosto (sabato e domenica), e bollino rosso di nuovo per il 25 e il 26, dove sono previsti quasi tutti i rientri dalle ferie estive. Il problema più evidente è quello del carburante, con prezzi che in autostrada superano i 2 euro al litro. Viaggiare per lunghe tratte avrà un costo molto più alto rispetto allo scorso anno.

Gestione cookie