La batteria dell’auto può scaricarsi ed è un inconveniente piuttosto fastidioso. Ecco come fare per farla ripartire.
Almeno una volta nella vita, vi sarà capitato un fastidioso inconveniente, ovvero quello dell’auto che non riparte, a volte anche in situazioni non piacevoli, a causa della batteria scarica. Ci sono diverse ragioni per cui la batteria dell’auto si scarica, lasciandovi a piedi. Magari siete andati in un’altra città e d’improvviso la batteria si scarica e l’auto non riparte. Un bel problema, no?
Di solito, la batteria dell’auto dura 3 anni, ma può arrivare anche a 5 anni se l’auto è tenuta bene, ben controllata. Una buona soluzione per conservarla al meglio, è quella di metterla in un garage, oppure di metterla in un posto né troppo caldo né troppo freddo.
Gli esperti dicono che per farla stare in salute bisognerebbe prendere l’auto giornalmente, ma questo, a meno che non la si usi per lavoro, è difficile che avvenga. Si potrebbe metterla in moto per 10 minuti al giorno. Se vi si dovesse scaricare la batteria dell’auto, ci sono diversi metodi per farla ripartire in modo rapido. Scopriamo insieme quali è possibile usare.
Batteria auto scarica: trucchi per farla ripartire in modo rapido
C’è un trucco molto utile che si può usare per fare in modo che l’auto riparta in fretta. Si tratta della cosiddetta “partenza a spinta“. Ma in cosa consiste? Premete sul pedale della frizione e, al contempo, mettete la seconda. Togliete il freno a mano, e fatevi spingere l’auto da qualcuno (una volta mi è capitato, ero sola e ho chiesto aiuto a due ragazzi di spingere, ndr), un vostro parente, un amico o qualcuno di buon cuore che possa aiutarvi.
Appena l’auto si muove, togliete il piede dalla frizione e accelerate, finché il motore possa ripartire. A volte, può succedere che non riparta, e a quel punto ci vuole una soluzione alternativa.
Questa opzione è migliore di quella di spingere l’auto e tentare la ripartenza, e consiste nell’usare dei cavi. Per procedere, spegnete il veicolo, contattate qualcuno che possa venire ad aiutarvi e che sia fornito del cosiddetto kit jumper, per venire in vostro soccorso.
I cavi sono rosso e nero. Bisogna connettere i terminali positivi del morsetto rosso alla macchina donatrice e l’altro cavo, alla batteria auto scarica. Fate lo stesso con i terminali negativi.
Mettete in moto il motore della macchina donatrice e poi del veicolo a secco, dopodiché potete rimuovere i cavi jumper. Attenzione a non intrecciare i fili, se non volete rischiare il cortocircuito.