Benzina carissima: come risparmiare quando guidi. Con questi trucchi spenderai meno

Pasquale Conte

La benzina è sempre più cara, ma come fare per risparmiare? Ecco alcuni trucchetti da sfruttare mentre guidate, così spenderete meno

Il prezzo della benzina continua ad aumentare. Una situazione sempre più ingestibile soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, contrassegnato dalle ferie estive e con milioni di italiani che nei weekend si metteranno in macchina per raggiungere le proprie mete estive prenotate da mesi.

Seguite questi trucchi per consumare meno benzina
I trucchi per consumare meno benzina – Lafuriaumana.it

Se per il momento la situazione non sembra voler migliorare a livello di costi, è bene correre ai ripari con trucchetti alternativi per risparmiare e consumare meno carburante. Ma cosa si può fare? Ci sono alcuni metodi efficaci che sicuramente vi torneranno molto utili, provate a seguirli e vedrete che spenderete meno e dovrete fare rifornimento di carburante con meno frequenza.

Benzina sempre più cara, i trucchetti per risparmiare tantissimo

Nonostante il taglio di 30 centesimi al litro prorogato dal governo fino al prossimo 5 ottobre, il costo della benzina continua a essere molto elevato e per molti insostenibile. In attesa che si arrivi ad un miglioramento in questo senso, SOStariffe.it ha fornito una sorta di vademecum su alcuni consigli utili per consumare di meno e, di conseguenza, spendere cifre più ragionevoli.

Alcuni trucchi per consumare meno benzina
Benzina sempre più cara, così potrete risparmiare – Lafuriaumana.it

La prima cosa da fare è stare attenti al proprio stile di guida. Cercate di essere il più fluidi e scorrevoli possibile, evitando strappi, accelerazioni brusche e frequenti cambi di andatura. In questo modo, potreste risparmiare fino al 30% di benzina, che equivalgono a 2,79 euro in meno ogni 100 km. Prestate molta attenzione anche ai limiti di velocità, in quanto spingere troppo il piede sull’acceleratore può risultare controproducente. Pensate che anche solo riducendo di 10 km all’ora la velocità media in autostrada, potete risparmiare un litro ogni 100 chilometri.

Il climatizzatore, per quanto utile in queste giornate d’estate, è uno dei principali nemici per quanto riguarda i consumi. Cercate di usarlo con parsimonia, anche solo prendendo delle pause ogni tanto. Così da alleggerire di almeno il 5% i consumi. In caso di brevi soste, poi, è consigliabile spegnere il motore. Se avete il sistema Start & Stop, ancora meglio!

Infine controllate sempre la pressione degli pneumatici, fate rifornimento dove costa meno e state attenti al carico trasportato. Se riuscirete a seguire tutti questi consigli appena forniti da SOStariffe.it, vedrete che i consumi saranno ridotti e non dovrete far benzina con troppa frequenza. Andando a risparmiare diverse decine di euro senza pensarci nemmeno.

Gestione cookie