Bonus viaggi e turismo: quanti soldi puoi avere e come funziona | Chiedi subito

Arriva il bonus viaggi e turismo: ecco tutto quello che bisogna sapere, come fare la domanda e come è possibile ottenere questo incentivo

L’estate è ancora nel vivo, e c’è ancora chi è alla ricerca delle giuste occasioni da poter cogliere per potersi godere un po’ di meritato relax e sfruttare al massimo ancora qualche giorno di ferie residuo. Purtroppo, però, viaggiare è diventato costoso, che sia dall’auto per il caro benzina, agli aerei che hanno ritoccato i loro costi, rispetto all’anno 2022, anche del 40%. Normale quindi, che chi decide di mettersi in viaggio, debba farsi bene i conti.

bonus viaggi e turismo
Bonus viaggi e turismo: come ottenerlo? – lafuriaumana.it

Anche gli avventori del last minute sono guardinghi, al giorno d’oggi, nel prendere il primo aereo e viaggiare. Non si biasimano, d’altra parte, in quanto c’è poi da considerare il costo dei soggiorni e di altri spostamenti: una vacanza che prima costava “tot”. si vede ricalcolata anche più del 100%. Ma ecco che arriva un bonus per viaggi e turismo che può tornare estremamente utile. Come bisogna fare domanda e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus viaggi e turismo: come funziona

Negli ultimi periodi sono numerosi gli incentivi che il Governo e gli Enti collegati, mettono a disposizione per una grande fetta di popolazione, in diversi settori di azione. Che sia dalle essenziali, come il provvedere alla spesa quotidiana, a quelli accessori, come ad esempio per l’installazione dei condizionatori. Ed ecco che arriva anche il bonus viaggi e turismo che potrà fornire una boccata d’ossigeno a chi potrà beneficiarne.

nuovo bonus viaggi e turismo
Quali sono i requisiti per il nuovo bonus viaggi e turismo? – lafuriaumana.it

In cosa consiste? Questo incentivo si può definire in un certo senso “retroattivo”, in quanto va a beneficiare quelle categorie che sono state colpite pesantemente dalla pandemia, per quanto riguarda il settore turistico. Di fatti, il Bonus viaggi e turismo è destinato ad agenzie di viaggio e tour operator che, inevitabilmente durante il periodo pandemico, hanno visto drasticamente calare i loro introiti. Il Ministero del Turismo ha pubblicato le linee guida per poter accedere all’incentivo.

Quando scade

La scadenza, senza presenza di un click day, è al 22 settembre per presentare la pratica, fino alle ore 12 dello stesso giorno. Per effetto delle chiusure governative da Covid, queste categorie hanno pesantemente subito il colpo. Possono beneficiarne coloro che, hanno subito almeno il 30% delle perdite nel 2021, rispetto all’anno 2019. Le percentuali variano a seconda dei ricavi, a patto che non abbiano superato una certa soglia.

Chi, infatti, nel 2019 non ha superato 400 mila euro di ricavi, si vedrà corrisposto il 5%, il 3% per chi invece ha ecceduto ai 400 milioni, e rientra nel milione di euro. Invece, l’1% per chi ha superato ricavi nell’anno 2019 oltre il milione di euro, ed entro i 50, e infine lo 0,5 % per chi ha superato i 50 milioni. Tour operator e agenzie di viaggio con codice Ateco 79.1, 79.11 e 79.12 potranno beneficiare del bonus viaggi e turismo.

Gestione cookie