Stanca del bucato rigido per via del caldo di questi ultimi giorni? Questi rimedi naturali rappresentano la soluzione definitiva per te.
Tra i tantissimi inconvenienti del caldo, quello che riesce a far disperare tantissimi amanti del pulito è la capacità di rendere duro il bucato appena lavato. Quando si ha intenzione di eliminare lo sporco in eccesso da asciugamani, accappatoi e capi d’abbigliamento, si desidera – oltre che renderli nuovamente puliti – essere inebriati dal loro profumo, ma anche ripristinare la loro morbidezza. Si capisce chiaramente, quindi, perché – per via del troppo caldo e dei raggi solari – in tanti restano insoddisfatti del risultato ottenuto.
È pur vero che il bucato appena lavato ha bisogno dei raggi solari per essere asciugato alla perfezione, ma è anche vero che, mettere in pratica una mansione del genere, non è assolutamente una cosa da poco. Forse non tutti lo immaginano, ma per evitare brutti inconvenienti durante la fase di asciugatura è necessario usare una serie di accortezze.
Qualora, però, il danno sia stato già fatto e si desidera rimediare, come si può fare? Non tutti conoscono i rimedi naturali utilissimi per porre fine ad un imprevisto del genere. Si tratta di soluzioni per nulla aggressive, che sicuramente avrete tutti in casa.
Bucato troppo duro? Questi rimedi naturali fanno davvero al caso tuo
La prima cosa da tenere bene a mente, soprattutto se si vuole evitare di incappare in bucato duro e rigido, è di fare attenzione al detersivo e la modalità con cui si procede al lavaggio. La temperatura consigliata, specialmente quando si lavano gli asciugamani, non deve mai essere inferiore ai 40 gradi se colorati. E ai 60 gradi se bianchi.
Inoltre, attenzione massima anche alla quantità di detersivo che si usa. Non è detto che più se ne utilizza, più il bucato profuma. Tutt’altro! In questo modo, la lavatrice non riesce a eliminare tutti i suoi residui, facendoli penetrare in profondità. E rendendo il tessuto più duro e ruvido.
Arrivati a questo punto, ecco quali sono i rimedi naturali da conoscere:
- 150 grammi di acido citrico mescolato a 10 gocce di olio essenziale e 1 litro di acqua;
- 1 misurino di bicarbonato di sodio da inserire direttamente nel cestello della lavatrice;
- 1 tazzina di aceto bianco, aggiunto – se vuoi – 1 cucchiaino di olio essenziale da introdurre nella vaschetta dell’ammorbidente.
Terminato il lavaggio, provvedi ad asciugare il bucato, ma evita categoricamente i raggi solari.