Hai intenzione di investire ad agosto? Se vuoi farlo devi conoscere l’aumento dei tassi di interesse sui Buoni Postali: informati.
Investire può essere un rischio, ma anche un’ottima fonte di guadagno. Chi conosce i “trucchi del mestiere” saprà sicuramente in che modo agire. Questo gli permette di investire correttamente i propri soldi, evitando di andare in perdita. Ma le persone non sanno bene come si faccia, mentre altre hanno problemi con la tassazione. E se fino ad ora avete usato i buoni postali, allora dovete essere aggiornati sul nuovo tasso d’interesse.
Tutti i buoni fruttiferi postali vengono venduti da Poste Italiane, e sono visti come una fonte di investimento semplice e sicura. Offrono un rendimento fisso garantito in base a quanto denaro è stato investito. E una volta raggiunto il termine del periodo di investimento, il capitale iniziale viene restituito con gli interessi accumulati. Grazie ai nuovi tassi di interesse, però, la situazione migliora ed è possibile investire meglio.
Buoni fruttiferi postali, il tasso di interesse aumenta: opportunità di investimento per tutti
Il rialzo dei tassi di interesse è avvenuto da diverse settimane e non sarà l’ultimo. Basti vedere all’aumento dei tassi della BCE e al fatto che a settembre non cambierà nulla. Per ora si registra un lieve aumento che non deve essere ignorato: potrebbe addirittura alzarsi. Questo aumento non riguarda tutti i buoni fruttiferi postali, per cui si devono scegliere quelli più convenienti su cui investire.
Alcuni scelgono gli investimenti a breve termine. Includono un Buono 3 Anni plus dalla durata di 3 anni e con rendimenti annui lordi fino all’1,5. Poi un Buono 4 Anni Risparmiosemplice, disponibile in due versioni e con rendimenti che raggiungono il 2,5%. E infine troviamo il Buono Soluzione Eredità dalla durata di 4 anni e con opzione personalizzabile. Sono tutte quante delle buone iniziative.
D’altra parte anche gli investimenti a lungo termine non vanno sottovalutati. È disponibile il Buono 3×4 dalla durata di 12 anni con interessi step-up e il rendimento lordo fino al 2,75%. Non dimentichiamo il Buono ordinario ventennale, rimborsabile in ogni momento e con un rendimento lordo del 3%. Anche il Buono dedicato ai minori, che offre interessi step-up fino al 18° anno di età, è utile grazie al rendimento lordo al 4,5%.
Tutte queste soluzioni possono essere davvero utili se gestite bene. Si tratta di un periodo imperdibile per gli investimenti. Attenti a non perdere la vostra gallina dalle uova d’oro!