Caffè con la moka: hai sempre sbagliato | Con questo gesto diventa più buono di quello del bar

Lucia Guerra

Sbagli spesso con la moka? Ecco il gesto che ti consentirà di avere il caffè più buono di quello del bar: provalo subito!

Il caffè è una delle bevande più buone al mondo ed apprezzata da tutti, specialmente in Italia. In ogni parte del mondo ha la sua caratteristica e la sua essenza, ma sicuramente la migliore è quella italiana. Il caffè ristretto, gustoso, che ti tira su di morale e ti da una carica immensa lo si trova solo nel nostro Paese. Non a caso la prima cosa che i turisti europei e non assaggiano appena mettono piede in Italia è il caffè.

caffè moka segreto
Il segreto per avere un caffè perfetto con la moka – Lafuriaumana.it

Ma sapete il segreto ed il gesto per renderlo più buono di quello del bar? Vediamo insieme cosa dobbiamo fare: magari con la moka avete sempre sbagliato, ecco il perché.

Un caffè perfetto e squisito come al bar? Fai questo gesto con la moka e diventerà buonissimo!

Il caffè, come abbiamo detto precedentemente, è una delle bevande più buone di sempre, prodotte in Italia. Possiamo affermare che proprio nel nostro Paese, oltre ad essere una delle bevande più buone di sempre, è anche uno stile di vita, un modo per poter scambiare quattro chiacchiere con qualcuno, un modo per poter stare con un’amica che non si vede da un bel po’ ed un modo per staccare la spina e rilassarsi. A tal proposito per essere buonissimo deve avere un colore nocciola, non avere granelli al di sotto (che arrivano alle nostre bocche all’ultimo sorso) e soprattutto deve essere intenso, non lungo come quello americano.

moka caffè buonissimo
Come ottenere un caffè buonissimo con la moka – Lafuriaumana.it

Se tutto ciò nel bar sembra essere possibile grazie alle macchinette del caffè che il 25 secondi lo preparano, non può essere uguale anche se lo prepariamo in casa? Vediamo i passaggi da dover seguire con la moka per renderlo unico.

Per avere un caffè perfetto, anche in casa con la moka, dobbiamo:

  • Utilizzare la moka asciutta
  • Riempirla con dell’acqua fredda o a temperatura ambiente fino alla valvoletta color oro. Le opzioni sono due: o leggermente al di sotto o pari pari, mai al di sopra. Nell’ultimo caso infatti può capitare che si aver un caffè da dover gettare via.
  • Aggiungere l’imbuto ed iniziare a mettere al suo interno il caffè, senza schiacciarlo con un cucchiaino, altrimenti rischiamo di non far uscire l’acqua ed il caffè verrà bruciato.
  • Accendere il fuoco con la fiamma bassa ed aspettare che fuoriesca. Verrà fuori un caffè cremoso e dal gusto unico: sembrerà davvero di stare al bar.
Gestione cookie