Caffè leccese, la bevanda più trendy dell’estate: ecco come si fa facilmente in casa | Buonissimo

V.B.

Da gustare: il caffè leccese, la bevanda più trendy dell’estate, ecco come si prepara facilmente in casa. Tutte le informazioni utili.

Forse non tutti lo conoscono ma il caffè leccese è una versione estiva e golosissima del classico caffè freddo e, come dice il nome, è nato a Lecce. Chi ha visitato la città salentina molto probabilmente avrà gustato questa bevanda speciale, che si può fare anche in casa, facilissima da preparare.

caffè leccese bevanda
Caffè leccese, la bevanda più trendy dell’estate, come farla in casa – Lafuriaumana.it

Qui vi diamo tutte le indicazioni utili per preparare in casa il vostro caffè leccese, la bevanda trendy dell’estate. È facilissimo da fare, poiché bastano pochi ingredienti e la preparazione del caffè è quella tradizionale.

Il caffè leccese contiene latte di mandorla che lo rende più sostanzioso e goloso. È perfetto, dunque, per la colazione nelle calde giornate estive ma anche come dopo pasto goloso, al posto del dolce, a pranzo o a cena. Di seguito, scopriamo come preparare in caffè leccese.

Il caffè leccese è la bevanda più trendy dell’estate, come si fa in casa

Il caffè leccese è preparato con caffè tradizionale, latte di mandorla e cubetti di ghiaccio. Dovete semplicemente preparare il caffè con la moka o con la macchinetta, se avete questa, anche se la moka è preferibile. Mentre il latte di mandorla lo trovate al supermercato o nei negozi di alimentari più forniti. Una volta preparato il caffè, fatelo raffreddare a temperatura ambiente, di solito basta una mezz’ora o quaranta minuti. Una volta raffreddato il caffè, procedete alla preparazione vera e propria del caffè leccese che andrà preferibilmente servito in bicchieri o tazzine di vetro.

caffè leccese bevanda
Il caffè leccese è preparato con latte di mandorla e ghiaccio – Lafuriaumana.it

Prendete una tazzina di vetro grande o un bicchiere, versateci due o tre cubetti di ghiaccio grandi. Quindi, versate il latte di mandorla, circa 40 ml a tazza o bicchiere. Infine ricoprite il tutto con il caffè, della quantità di una normale tazzina. Ecco perché tra caffè, ghiaccio e latte di mandorla è consigliabile utilizzare un bicchiere di vetro. Tutti gli ingredienti non entrerebbero in una comune tazzina da caffè.

Ripetete il procedimento per ogni porzione. Dunque se siete in due o in quattro a bere il caffè leccese, preparerete il caffè per due o quattro persone e vi regolerete di conseguenza con il latte di mandorla. Potete comunque aumentare le quantità di caffè o latte a piacere, creando una bevanda ancora più sostanziosa. Perfetta per una pausa di metà mattina o pomeriggio, da accompagnare magari con un dolcetto tipico, come il pasticciotto leccese.

Gestione cookie