Siamo abituati a infrastrutture cinesi che sembrano uscite da un film di fantascienza. Ma questa autostrada sulle acque supera l’immaginazione.
Le infrastrutture cinesi sono, da sempre, all’avanguardia. Sia che si tratti di edifici, che di porti, che di strade, la Cina è sempre all’avanguardia. Un’autostrada così, però, non l’avete mai vista sicuramente. Ecco le immagini mozzafiato che fanno venire voglia di recarsi subito nel Paese del Sol Levante.
La tecnologia cinese, infatti, punta su una visione avvenieristica dell’architettura e dell’ingegneria. Le immagini che ci arrivano dal Paese asiatico spesso sembrano fuoriuscite da un film di fantascienza. Soprattutto in una fase geopolitica come quella che viviamo, in cui sembra di essere tornati all’esistenza dei blocchi che abbiamo conosciuto con la Guerra Fredda, osare sempre di più è anche un modo per mandare messaggio all’Occidente circa le capacità futuristiche del Paese.
Da questo punto di vista, la Cina considera sempre le strade come uno degli importanti contenuti per la costruzione delle infrastrutture. L’abilità della architettura e dell’ingegneria cinese, da sempre, è quella di saper coniugare le capacità di rendere avanzato il Paese, senza, tuttavia, andare a incidere negativamente su quelle che sono le enormi potenzialità paesaggistiche e ambientali che una nazione così ricca di storia ha.
L’autostrada sull’acqua: incredibile in Cina
Dicevamo, quindi, che la Cina è uno dei Paesi più ricchi di luoghi affascinanti, sia per ciò che concerne la natura, sia per quanto riguarda il progresso tecnologico, architettonico e ingegneristico. In tale solco non possiamo non parlarvi del ponte galleggiante di Shiziguan che si trova nel bel mezzo dell’autostrada dell’acqua. Come potete notare già dalle immagini che vi proponiamo, si tratta di un luogo davvero suggestivo.
Il ponte è percorribile in auto, che, con il loro passaggio, creano delle onde, dando quell’effetto che rende tutto molto suggestivo, sia guardando le acque dall’altezza della carreggiata, sia se si nota il tutto dall’alto. Ma, come dicevamo, l’abilità della Cina è quella di saper combinare la tradizione delle straordinarie bellezze paesaggistiche con un progresso tecnologico di quelli incredibili.
Visualizza questo post su Instagram
Il ponte galleggiante di Shiziguan, infatti, vede la totale assenza i pilastri a sorreggerlo. Quest’opera straordinaria riesce a galleggiare solamente a contatto con l’acqua del lago nei pressi di Xuen’en. Il ponte di Shiziguan è lungo circa 500 metri, ha un’ampiezza di 4,5 metri e può essere percorso sia a piedi che in macchina.