Per capire se il proprio partner soffre di depressione è utile sapere quali sono i segnali da riconoscere in modo tale da affrontare il problema.
Vivere un rapporto di coppia non è facile soprattutto dopo anni e anni di vita passata insieme. La relazione e l’amore devono essere alimentati costantemente per non perdere il feeling e le emozioni dei primi tempi insieme. La routine e la monotonia possono spegnere la fiamma se non si alimenta saggiamente. Nel rapporto possono intervenire tanti fattori che lo minano. La gelosia, un tradimento, l’incomprensione, la stanchezza e la depressione sono variabili che fanno tremare una coppia e spesso portano alla rottura.
Soprattutto quando la depressione del partner non viene riconosciuta e non si capisce, dunque, perché si avverte un allontanamento apparentemente senza causa. Sapendo cogliere i segnali, invece, si riuscirebbe ad aiutare la persona amata e salvare, così, il rapporto.
I segnali che indicano una depressione del partner
Trecento milioni di persone soffrono di depressione nel mondo. Milioni di individui, dunque, vivono con un partner depresso e tanti non se ne accorgono. Eppure l’umore influenza la relazione e il vivere la quotidianità. Da qui l’importanza di riconoscere la patologia e affrontarla adeguatamente per evitare il peggio.
Quali sono i segnali che devono lasciar intuire uno stato depressivo?
- Umore triste e stato d’ansia perenne. Niente sorrisi, tante preoccupazioni anche per cose futili, costante richiesta di attenzioni e rassicurazioni.
- Calo dell’interesse per esperienze e attività, inclusi i rapporti sessuali.
- Stanchezza cronica, lentezza fisica e mentale e poca energia. Rinuncia ad ogni possibilità, declina ogni invito.
- Qualità del sonno compromessa con risvegli continui, stato di agitazione o necessità di dormire di più, anche durante il giorno.
- Cambiamenti dell’alimentazione con aumento o perdita di appetito. C’è chi si abbuffa quando è depresso e chi non ha fame e perde peso visibilmente.
- Umore irritabile, alto senso critico e offensivo senza ragioni precise.
- Difficoltà di concentrazione e del prendere decisioni. Non si impegna in nessuna attività se non quella di guardare la TV o giocare ai videogiochi.
- Manifestazioni di pessimismo, disperazione, diffidenza anche nei confronti delle dichiarazioni d’amore del partner.
- Gelosia eccessiva, permalosità, paura dell’abbandono e del rifiuto.
- Aumento del consumo di alcool e droghe perché non si accetta la tristezza che si avverte.
- Alternanza tra fasi depressive e momenti di entusiasmo di breve durata.