Dove conservi le teglie del forno? In molti commettono un grande errore

Sebastiano Spinelli

Se conservi le teglie del forno in questo modo stai sbagliando tutto, non ripetere l’errore: ecco come devi tenerle.

Quando non utilizziamo le teglie del forno le lasciamo all’interno del forno spento. Non è una cattiva abitudine, bensì un modo per risparmiare spazio nella nostra dispensa. È una pratica piuttosto diffusa e che tutti adottiamo con molta probabilità. Però non è di certo la più salutare per l’elettrodomestico e per il cibo che portiamo a tavola.

Come conservare le teglie da forno
Non tenere le teglie da forno in questo modo: scopri il motivo – Lafuriaumana.it

Se riempiamo l’interno del forno di pentole, padelle con manici o teglie, corriamo il rischio di danneggiare le pareti interne dell’elettrodomestico. Sono rivestite con materiali necessari per una corretta distribuzione uniforme del calore. Per scongiurare il rischio di danneggiare il forno gravemente, dobbiamo trovare una soluzione al riguardo senza perdere del tempo prezioso. In questo caso liberare le teglie da forno dall’elettrodomestico ha la priorità.

Perché le teglie non vanno conservate nel forno, non fare questo errore: rischi grosso

Tuttavia danneggiare il forno non è soltanto uno dei problemi principali: si rischia di rovinare il cibo cotto al suo interno. Difatti stipare più teglie o padelle le une dentro le altre, purtroppo, può arrivare a far graffiare l’interno delle stoviglie. Ciò significa che il rivestimento viene danneggiato. Le conseguenze diventano disastrose quando il cibo entra a contatto con il materiale interno degli elettrodomestici. Non deve succedere per nessun motivo.

Come conservare le teglie da forno
Conserva le teglie da forno in questo modo: ti sarà utile – Lafuriaumana.it

Il rischio aumenta anche quando infiliamo nel forno gli utensili da cucina. Ci riferiamo ai mestoli, ai coltelli, alle forchette o alle pinze per esempio. Devono essere riposti in degli scomparti appositi ed utilizzati soltanto nei momenti necessari. Il forno non va trattato come una dispensa secondaria, pertanto tenete a mente queste informazioni. Un altro problema, e forse il più grave, è quando accendiamo il forno lasciando al suo interno le stoviglie.

Preriscaldarlo non è una cattiva idea, però ciò che risiede al suo interno deve essere rimosso. Questa pratica rischia di bruciare i manici in plastica o silicone degli utensili, come anche di danneggiare in maniera inevitabile quello che è conservato nel forno. Utilizzare in maniera scorretta l’elettrodomestico può portare a delle conseguenze più che gravi, per cui non fatelo mai più d’ora in avanti. Questi consigli potrebbero salvare la vita ai vostri oggetti da cucina: ricordatevelo per sempre!

Gestione cookie