Vi siete mai chiesti che impatto potrebbe avere sulla nostra dieta l’eliminazione totale dei carboidrati? Scopriamo se davvero fa bene
Sempre di più, i carboidrati stanno diventando ai nostri occhi il nemico numero uno e soprattutto il principale ostacolo che dobbiamo riuscire a raggirare e superare per raggiungere quello che è il nostro peso ideale: ma è davvero così? D’altronde, una corretta alimentazione viene spesso distorta da quelle che sono alcune credenze diffuse tra tutti noi e che ormai abbiamo cominciato a ritenere come corrette e veritiere.
Insomma, nell’immaginario di coloro che rincorrono ormai costantemente un peso ideale e per questo si sentono come costantemente a dieta, c’è una triade che rappresenta il male per eccellenza: stiamo parlando proprio del pane, della pasta e per finire della pizza. In poche parole, un modo come un altro per sparare sulla croce rossa in modo facile.
Proprio per questo motivo, sono sempre di più le persone che decidono di eliminare una volta per tutte i carboidrati dalla propria alimentazione proprio per riuscire a perdere peso in modo più veloce e soprattutto facile. Ma davvero questa costituisce la scelta migliore, oltre che la più salutare?
Carboidrati, fa bene davvero eliminarli dalla dieta?
Ebbene, cerchiamo subito di rispondere a questo quesito e soprattutto di cercare di capire cosa sia meglio e cosa no invece per la nostra alimentazione. Come ben sappiamo, infatti, tutto ciò che mangiamo non può che riflettersi anche in modo automatico sulla nostra salute, e proprio per questo motivo è estremamente importante avere una dieta corretta, sana e soprattutto dotata di tutti quelli che sono i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno. Proprio per questo motivo, è bene sottolineare che a discapito di tutte le credenze ormai diffuse, in realtà è sbagliato vivere eliminando del tutto i carboidrati dalla propria dieta.
Non molti lo sanno, soprattutto perché ormai questi hanno quasi cominciato a rappresentare il nemico numero uno nella nostra lotta contro il peso ideale, ma in realtà proprio i carboidrati sono essenziali per noi: ci permettono, infatti, di migliorare il funzionamento del nostro sistema nervoso, agiscono sulla qualità dei nostri muscoli e a lungo andare, la loro assenza prolungata, potrebbe avere conseguenze anche molto dannose per la nostra salute.
Per essere, dunque, più concreti e non rischiare di eccedere ma neanche di eliminare del tutto i carboidrati dalla nostra dieta, faremmo bene a cercare quanto più possibile di mantenerci in equilibrio. Questo significa, dunque, che bisogna attenersi tra una stima tra il quarantacinque e il sessanta per cento delle chilocalorie totale che tendiamo a ingerire e consumare. Piuttosto, se vogliamo cercare un vero colpevole nella nostra dieta, questo è lo zucchero.