Avere sempre fame non dipende sempre da stress e nervosismo: ecco le possibili cause da non sottovalutare.
Avere sempre fame è un problema non indifferente, soprattutto se a fronte della conclusione di un pasto non ci si sente comunque appagati e si avverte il bisogno di mangiare poco dopo.
A causare la così detta fame insaziabile, però, non ci sono sempre ansia e stress. A volte le cause possono essere altre e molto diverse da quelle che saremmo portati a pensare. Ecco, quindi, alcuni motivi ai quali è davvero importante prestare attenzione.
Hai sempre fame? I motivi reali potrebbero essere diversi da quelli che immagini
Se è vero che la fame insaziabile sia quasi sempre un fattore nervoso o reso più evidente dallo stress, alla base potrebbero esserci cause diverse e che è sempre importante conoscere. La fame, dopotutto, è una necessità per la sopravvivenza che coinvolge ormoni e fattori psicologici e che, per questo, andrebbe vista sempre nella sua complessità. Una persona che per anni ha mangiato tantissimo, ad esempio, potrebbe far fatica ad avvertire il senso di sazietà e lo stesso può dirsi per chi ha seguito diete troppo restrittive e si trova ogni volta a temere di non avere abbastanza cibo per il pasto successivo.
Le dinamiche in gioco sono quindi tante e varie e tutte con componenti sia fisiologiche che psicologiche. Andando alle vere cause della fame, oltre alla noia e allo stress ci sono quindi le abitudini alimentari sbagliate e che ovviamente possono essere modificate. Imparare ad inserire fibre, proteine e grassi buoni nei vari pasti aiuta infatti a sentire meno fame.
Seguono poi le necessità psicologiche come quella di colmare un vuoto o di mettere a freno determinate emozioni altrimenti difficili da controllare. Infine non va dimenticato il condizionamento sociale che spesso porta a mangiare di più per mille motivi che vanno ricercati nel proprio vissuto e nelle proprie emozioni.
La buona notizia è che una volta indagato e riconosciuto il motivo scatenante (e in questo caso è giusto fare anche determinati esami ormonali prescritti dal medico) superare la fame insaziabile sarà molto più semplice. Soprattutto se si sceglierà di agire con l’aiuto di un nutrizionista e, dove serve, di uno psicoterapeuta. Mangiare bene in base alle reali necessità del nostro corpo è infatti il miglior modo per apprezzare il cibo e per sentirsi appagati. Un percorso che richiede tempo ma che può dare al contempo tantissime soddisfazioni.