Se fai colazione la mattina devi fare attenzione a quando mangi: potresti rischiare grosso. Cosa dobbiamo sapere?
Fare colazione la mattina è la principale attività della giornata. Nessuno rinuncia ad un buon pasto mattutino, anche perché è il più buono. Latte e biscotti o caffè e merendina ci danno la carica giusta per iniziare al meglio la giornata. Gli esperti, però, sono convinti che mangiare male possa portare a delle conseguenze disastrose. Parliamo di problemi di salute abbastanza importanti.
A condurre la ricerca è stato un team di scienziati spagnoli, che ha voluto analizzare la frequenza e gli orari dei pasti. Hanno anche preso in considerazione il diabete di tipo 2 prendendo in esame più di 100.000 adulti. I partecipanti hanno fornito le informazioni necessarie tramite questionari sugli alimenti e sulle bevande consumate durante i tre giorni non consecutivi, insieme agli orari dei pasti.
Diabete di tipo 2, una cattiva colazione potrebbe portare a svilupparlo: cosa sapere al riguardo
Sono stati analizzati i dati dei primi due anni, seguiti da quelli dei sette anni trascorsi dall’inizio dell’esame. I ricercatori, in questo modo, sono riusciti a scoprire che le persone che facevano colazione dopo le 9:00 aumentavano il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Tutti quelli che invece facevano colazione prima o entro le 9:00 del mattino riducevano questo rischio. Nello specifico del 60%.
Questo significa che fare colazione nell’orario corretto può essere utile per regolare i ritmi cardiaci, del glucosio e dei lipidi. Si tratta di elementi collegati al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Saltare la colazione, invece, influisce in maniera negativa sul controllo del glucosio e dei lipidi, che possono sballare i valori dell’insulina. I dati registrati sono stati confermati anche da altre ricerche effettuate di recente. Ciò significa che tutti i ricercatori sono d’accordo su questa ipotesi.
Secondo gli esperti anche altri pasti possono aumentare il rischio di sviluppare l diabete di tipo 2. Cenare tardi aumenta il rischio della malattia per esempio. Però si deve tenere a mente che il digiuno prolungato è vantaggioso. Ma solo se viene combinato con una colazione anticipata e una cena precoce. Un pasto prima delle 8:00 e un pasto aggiuntivo prima delle 19:00 aiutano a ridurre la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Seguite questi consigli: sono molto importanti!