E’ ormai un anno che Francesco Giorgino manca dal TG1. Ma qual è il suo futuro in Rai, dopo la rivoluzione dei palinsesti televisivi?
Francesco Giorgino è un volto storico della Rai grazie al suo ruolo nel Tg1 per tanti anni. Tuttavia, a causa di alcuni contrasti con la direzione, si è congedato dal noto telegiornale. Una decisione molto sofferta per il giornalista, che ha spiegato le divergenze con l’ex direttrice Monica Maggioni e del distacco forzato da un lavoro che amava. La sua assenza, infatti, è durata circa un anno.
Ma non è certo l’unico ad avere lasciato la Rai. Negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando, con l’abbandono di storici volti e il cambiamento del palinsesto televisivo. Questo ha portato al lancio di nuovi programmi e anche nuovi personaggi che andranno ad occupare la fascia giornaliera delle reti. Abbiamo visto che alcuni conduttori storici se ne sono andati, come Fabio Fazio, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e Luciana Litizzetto. Questo periodo è storico per quanto riguarda la nuova programmazione Rai e l’offerta televisiva.
A differenza di altri volti storici che se ne sono andati per Francesco Giorgino sarà un ritorno in Rai. Ora che Monica Maggioni non è più alla direzione del Tg1 ci si chiede se Francesco Giorgino rientrerà a condurre la testata giornalistica. Il giornalista a Il Giornale ha svelato che, essendo nato nel servizio pubblico, negli anni si è destreggiato nelle diverse direzioni del telegiornale. Il conduttore, infatti, lavorava al Tg1 da 30 anni confrontandosi con diverse stagioni aziendali, senza avere nessun problema.
Ora per il giornalista si prospetta un ritorno in Rai, ma con un altro programma. Si tratta di un nuovo progetto televisivo che si chiamerà ”XXI Secolo” e racconterà delle evoluzioni dell’Italia partendo dal presente al futuro. Si tratta di un programma di attualità che “andrà a vedere come il presente diventa il futuro del paese, come quello che succede ora potrebbe cambiare la vita dei cittadini”, ha spiegato nell’intervista.
Francesco Giorgino dunque non tornerà al Tg1 ma avrà un programma tutto suo, dove non esporrà solo i fatti ma indagherà sulle ragioni. Il giornalista ha spiegato che sarà un giornalismo più moderno, sia per contenuti che per il linguaggio utilizzato. Una sorta di data journalism, poiché basato su numeri, oltre che reportage immagini e interviste singole. Non ci resta che attendere quando sarà annunciata la data dell’attesa novità proposta dalla Rai.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…