Da sapere: il ferro portafortuna è al Centro d’Italia, ecco dove si trova. Tutte le informazioni utili e le curiosità.
Sapete dove si trova il Centro Italia? Non la zona geografica ma il punto più centrale d’Italia. Esistono diverse teorie in proposito e diverse località che rivendicano di avere il punto esatto del centro geografico d’Italia. Secondo la teoria più accreditata, tuttavia, il centro geografico dell’Italia peninsulare si trova in qui.
Si tratta di un luogo in mezzo alla natura, immerso nel bosco, nella campagna della storica cittadina umbra di Nernia. Un luogo raggiungibile a piedi, percorrendo un sentiero alla portata di tutti con una breve passeggiata. Un modo anche per visitare una bella località.
Nel punto del Centro geografico d’Italia trovate anche un ferro portafortuna. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il ferro portafortuna si trova al Centro d’Italia
Se volete toccare il ferro portafortuna dovete raggiungere il punto esatto del Centro geografico d’Italia che si trova in Umbria, nella campagna di Narni, nei pressi di Ponte Cardona, un antico ponte di origine romana, immerso nel bosco. Le coordinate esatte sono Latitudine NORD 42° 30’ 15,5″ e Longitudine EST 12’34’21,5″.
Si tratta del centro dell’Italia peninsulare perché è calcolato a partire dai punti più estremi a Est, Ovest, Sud e Nord della Penisola italiana, senza considerare le isole. Il punto è stato calcolato dal geografo Giuseppe Angeletti di Perugia. Il Ponte Cardona fu costruito nel I secolo d.C. e apparteneva all’acquedotto romano della Formina. Serviva per portare l’acqua alla città di Narni.
Il ponte è formato da blocchi di travertino e costituito da un solo arco a tutto sesto. Oggi è percorribile lungo il sentiero che conduce al Centro geografico d’Italia. L’area è attrezzata e facilmente visitabile a piedi.
Per raggiungere il punto esatto del Centro geografico d’Italia, fuori Narni, si deve percorrere un facile e breve tragitto a piedi, composto da cinque punti. C’è un’area adibita a parcheggio dove lasciare la macchina, dove inizia il sentiero. Il primo punto è l’insegna del Centro d’Italia, poi il secondo punto dove si trova un cartello in cui si segnala che bisogna chiedere il permesso agli alberi per entrare nella foresta incantata.
Al punto tre sono presenti dei vecchi pozzetti, degli sfiatatoi, dai quali esce aria fresca. Dopo una camminata di 15 minuti si raggiunge il Ponte Cardona, con parapetto in legno, il punto quattro. Infine, attraversato il ponte, si trova il punto cinque che è il Centro geografico d’Italia segnalato da un basamento di pietra con volute circolari a spirale, al centro del quale si trova un puntale di ferro, che porta fortuna a chi lo tocca,
Il video di Giovanni Arena sul punto esatto del Centro Geografico d’Italia e il ferro portafortuna.
Visualizza questo post su Instagram
L’area di Ponte Cardona si trova a sud di Narni, in Strada dei Pini, località Santa Lucia. Un luogo da visitare se capitate in Umbria.