Le operazioni di pulizia in casa sono tante e diverse. A riguardo in molti si chiedono come pulire le maniglie delle ante dei mobili.
Tutte le abitazioni richiedono cura ed attenzione e durante le attività di pulizia non va trascurato nulla: proprio in tal senso, c’è chi si domanda come pulire le maniglie delle ante dei mobili in cucina, poiché col passare del tempo quest’ultime tendono ad opacizzarsi e ad ‘ospitare’ grasso e polvere.
Come in altri casi, pulire le maniglie delle ante dei mobili necessita di un intervento preciso ed accurato e dell’impiego di specifici materiali; la combinazioni di questi fattori farà si che le maniglie tornino lucide e igienizzate.
Per procedere alle operazioni di pulizia si può far riferimento ai tanti prodotti disponibili sul mercato, ma si potrebbe optare per prodotti naturali, spesso già presenti in casa, che non impattano sull’ambiente.
Attraverso l’uso dunque di prodotti naturali per pulire e degli utensili per arrivare nelle parti più difficili da raggiungere, sarà possibile dedicarsi alla pulizia delle maniglie delle ante dei mobili per contrastare grasso e polvere della cucina. In altri casi, qualora possibile, si potrebbero smontare le maniglie per una pulizia maggiormente accurata.
Una prima opzione riguarda l’aceto bianco, valido sgrassante naturale ed antibatterico. Il primo passaggio prevede di diluirlo a metà con acqua e successivamente occorre inserire il tutto all’interno di uno spruzzino, con eventualmente l’aggiunta di residui di sapone sciolti nell’acqua calda. Dopo aver spruzzato sulle maniglie, bisognerà attendere qualche minuto facendo agire, e poi passare alla rimozione di sporco e grasso tramite una spugnetta morbida.
Come pulire le maniglie delle ante dei mobili, le soluzioni per rimuovere il grasso della cucina, sporco e polvere
Ci sono dunque più risposte alla domanda su come pulire le maniglie delle ante dei mobili, riuscendo a contrastare lo sporco, la polvere e il grasso accumulato dei mobili in cucina. Non solo infatti l’aceto bianco, si può pensare di usare anche altri rimedi come il limone, nell’ottica di una pulizia con prodotti naturali.
Occorre tagliare il limone a coste e poi inserirlo all’interno di una bacinella con acqua calda, favorendo la dispersione dell’acido citrico da poter poi impiegare per detergere il grasso presente sulle maniglie.
Spazio poi al bicarbonato di sodio, da poter utilizzare nel caso in cui l’accumulo di grasso sia difficile da rimuovere e laddove quindi si rende necessaria più forza abrasiva. Si tratta di una soluzione utile per coloro che non vogliono far ricordo a prodotti dall’eccessiva aggressività.
Utilizzandolo a secco su di una spugna, non solo agisce sul grasso ma grazie alla sua efficacia abrasiva, è prezioso per la rimozione dello sporco ostinato. Si può leggermente diluire il bicarbonato di sodio con succo di limone oppure di aceto, dando vita ad una pasta che pulisce ed è lucidante.
Infine, altro elemento prezioso da tener presente è il talco, da impiegare dopo la rimozione di ogni residuo di grasso, per far si che le maniglie siano lucide. Andando infatti a strofinarvi il talco con le mano, si otterrà dopo risultato: ulteriore asciugatura e, come detto, le si renderà lucide, grazie alla sua natura granulosa e lievemente abrasiva.