La polvere di aglio e cipolla è facile da preparare e ti tornerà utile per insaporire molte pietanze: come fare

Vuoi sapere un modo facile e veloce per avere sempre a disposizione sia aglio che cipolla? Ecco come fare!

L’aglio e la cipolla sono due elementi fondamentali in ogni cucina, soprattutto per noi italiani! Questi ingredienti sono la base di moltissimi piatti deliziosi, e senza di esse, il sapore non sarebbe lo stesso. Quindi adesso ti daremo un metodo per avere sempre e comodamente l’aglio e la cipolla disponibili nella tua cucina in modo ordinato. Come? Attraverso la ricetta per preparare la polvere di aglio e cipolla, essenziale per insaporire i piatti! Vediamola insieme.

come preparare la polvere di aglio e cipolla in modo semplice e veloce
Ecco come preparare la polvere di aglio e cipolla da riporre nella tua dispensa! – Lafuriaumana.it

La polvere di aglio e cipolla, viene fatta attraverso lo stesso metodo, ovvero sia l’aglio che la cipolla vengono essiccati e poi in seguito, macinati. La polvere d’aglio ha un sapore più delicato rispetto a quella della cipolla, ed essa viene utilizzata per condire piatti come carne, pesce, verdura e marinature varie. Mentre la povere di cipolla ha un sapore più dolce e allo stesso tempo pungente, e viene spesso utilizzata per dare sapore alle zuppe, alla carne, alle uova e alle salse.

Quindi, può tornare molto comodo avere nella dispensa due contenitori di polvere d’aglio e cipolla, oltre ad averli per intero. Perché può essere una soluzione valida averli in entrambe le forme, perché l’aglio e la cipolla per alcuni piatti sono adatti per intero (es. uno spicchio d’aglio/cipolle alla julienne), mentre nel caso in cui abbiamo bisogno solo di insaporire un po’ un piatto veloce, allora la polvere sarà sicuramente nostra alleata!

Quindi cosa aspetti? Metti da parte qualche testa di aglio e qualche cipolla, così potrai preparare delle polveri che potranno tornarti sempre utili per insaporire i piatti a volo. Vediamo subito insieme come preparare la polvere di aglio e di cipolla: un vero gioco da ragazzi!

Ecco come preparare la polvere di aglio e cipolla: ci metterai solo un attimo!

Preparare la polvere di aglio e di cipolla è davvero semplice e veloce, quindi, anche se queste polveri vengono vendute al supermercato già confezionate, è sicuramente più economico farsele da sé, perché bastano veramente solo 5 minuti. Quindi non ci resta che vedere subito come fare!

ecco come fare per avere sempre aglio e cipolla nella dispensa
Aglio e cipolla sempre presenti nella tua dispensa, come? Ecco come preparare le polveri! – Lafuriaumana.it

 

Ingredienti:

2 teste d’aglio

2 cipolle

Preparazione:

  1. Tagliare gli spicchi d’aglio in fette sottili e posizionarle sulla teglia
  2. Infornare la teglia con l’aglio a 160° per circa 50 minuti
  3. Una volta fatto essiccare l’aglio, trasferirlo in un frullatore
  4. Frullare tutti i pezzi d’aglio finché non diventa una polvere
  5. Tagliare le cipolle a strisce sottili e posizionarle sulla teglia
  6. Infornare allo stesso modo: 160° per 50 minuti
  7. Frullare le cipolle essiccate con il frullatore fino ad ottenere la polvere
  8. Procurarsi due contenitori/barattolini e applicare un adesivo sopra ognuno per poterci scrivere “aglio” e “cipolla” in modo da non confondersi.
  9. Trasferire le polveri nei propri contenitori e porli nel mobile delle spezie

Adesso avrete a disposizione anche l’aglio e la cipolla in polvere nella vostra dispensa, pronti a qualsiasi situazione di urgenza culinaria!

Gestione cookie