Ti sei mai chiesto come mai la connessione di sera è più lenta? Tutti vivono questa situazione ma nessuno conosce il motivo: ecco perché
A chi non è mai capitato di volersi rilassare davanti a YouTube o Netflix e ritrovarsi in preda alla lentezza della connessione? Ebbene, questa è una situazione che accade soprattutto di sera, e alla luce di tutto ciò c’è una motivazione ben precisa. Una ragione che non tutti conoscono, ma che è molto importante analizzare.
La risposta a questo fondamentale quesito la si deve ad un’analisi di Opensignal, società operativa nell’ambito delle telecomunicazioni che si occupa di venire a capo di questioni difficili. Cosa che non a tutti riesce pienamente, per l’appunto. Tramite appositi software la società menzionata è riuscita a risalire alle fasce orarie nelle quali la connessione procede più a rilento. Le ore più affollate del giorno subentrano dal tardo pomeriggio fino alla sera inoltrata. Più precisamente dalle 18:00 alle 23:59.
Quella meno affollata va dalle 06:00 alle 12:00 del mattino. Si tratta di un momento particolarmente “strategico” della giornata, considerando che le reti sono sgombre di utenza e gli operatori di rete non adottano chissà quali azioni di risparmio energetico. Considerando che i server e gli host hanno perlopiù dei costi di mantenimento. Nonché di consumo, ovviamente.
Alcune compagnie telefoniche stando a questo report hanno mostrato dei cali molto più significativi rispetto alla media. In particolar modo per quanto concerne TIM e Wind, le quali hanno messo in luce rallentamenti non di poco conto. In generale Fastweb è una delle poche compagnie a essersi dimostrata stabile in tutta Italia, fatta eccezione per la zona di Firenze, dove i rallentamenti si sono rivelati più continui rispetto al resto.
Ma come mai tutti questi rallentamenti? Come detto sopra, esiste un motivo ben preciso all’origine di tutto.
Perché di sera la connessione è così lenta?
Il motivo per cui la connessione di sera è così lenta non riguarda chissà quale affluenza di pubblico, per quanto possa ovviamente avere la sua rilevanza. Il motivo riguarda infatti una scelta da parte degli operatori, che è quella di adottare rigide politiche di risparmio energetico. Cosa che rende inevitabilmente i server meno prestanti, e dunque molto più lenti del normale.
Gli operatori devono inoltre fare fronte ad un eccessivo flusso di dati, i quali sono a tutti gli effetti un motivo di rallentamento. Una situazione alla quale si sta cercando di venire a capo, ma senza chissà quali risultati al momento.