La tua è una partenza intelligente? Scoprilo! Ecco come renderla tale e organizzarti al meglio

Claudio Rossi

Ci sono alcuni accorgimenti da prendere per poter mettere in atto una partenza intelligente: ecco quali sono

Bollini gialli, bollini rossi, bollini neri. Il mese clou per le vacanze, agosto, ci propone un vero e proprio arcobaleno, per metterci in guardia da viaggi che possono diventare delle vere e proprie odissee. In realtà, al di là delle segnalazioni e degli avvertimenti, siamo pienamente al sicuro se progettiamo la nostra vacanza in maniera intelligente. Siamo capaci di farlo? Ecco i consigli chiave.

Partenza intelligente
I consigli per una partenza intelligente foto: Ansa – (lafuriaumana.it)

Ovviamente non vogliamo incoraggiarvi a essere come “Furio”, l’iconico personaggio creato e interpretato da Carlo Verdone, che programmava tutto nel minimo dettaglio in maniera ossessiva. Ma, sicuramente, se vogliamo goderci le nostre vacanze, anziché rimanere intrappolati in autostrada per ore e ore, dobbiamo essere in grado di praticare una partenza intelligente. Altrimenti, poi, non lamentiamoci. Ecco, allora, alcuni consigli che pensiamo possano esservi molto utili nell’organizzazione delle vostre ferie estive.

Tutto quello che c’è da fare per una “partenza intelligente”

Il primo passaggio fondamentale è quello di non improvvisare. Se con aerei e treni siamo “schiavi” delle tratte e degli orari, con la partenza in auto siamo artefici del nostro destino, quindi dobbiamo pianificare per individuare il tragitto meno trafficato. Non solo, ricordatevi che siamo in un periodo di aumenti e rincari sul carburante: se non volete pagare diesel e benzina a 2,50 euro al litro in autostrada, il consiglio è di fare il pieno prima di partire.

Partenza intelligente, vacanze in auto
Vacanze in auto? I consigli per una partenza intelligente foto: Ansa – (lafuriaumana.it)

Collegato a questo, altro consiglio è quello di manutenere bene la vostra vettura. Prima di partire, è assolutamente consigliabile fare un check up completo dell’auto, per evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero devastare la vostra vacanza. Quindi, attenzione a motore, olio, freni e pneumatici.

E veniamo all’aspetto più topico della partenza intelligente: la scelta dell’orario in cui partire. Chiaramente, viaggiare di notte può essere conveniente sotto il profilo della viabilità, ma, ovviamente, il rischio di colpi di sonno è più alto. Per evitare di rimanere imbottigliati nei weekend da “bollino nero”, il consiglio è quello di partire la mattina presto (le 4 o 5 ) e, soprattutto, di partire riposati, con almeno otto ore di sonno addosso.

In tal senso, assolutamente consigliata la partenza lontana dai pasti, non solo perché altrimenti potremmo soffrire maggiormente di mal d’auto, ma anche perché la pesantezza gastrica potrebbe indurre sonnolenza e, quindi abbassare i riflessi.

Infine, se dovete guidare a lungo, assicuratevi di poter fare piccole soste di una ventina di minuti per poter riposare e per poter prendere un po’ di energie, mangiando (non molto) alimenti come frutta e verdura fresca, ma anche proteine e yogurt. E, ovviamente, soprattutto in questo periodo di grande caldo, assicuratevi di bere tanta acqua per rimanere ben idratati.

Gestione cookie